Il Consorzio di Bonifica ha presentato alla Regione Campania il Piano triennale di manutenzione ordinaria del fiume Sarno. A darne notizia il portavoce del sindaco di Sarno, attraverso la pagina web. Il Piano degli interventi, che sarà finanziato con fondi della Regione (266.195,88 euro l’importo annuale previsto), è il risultato del tavolo tecnico istituito tra tutti gli enti interessati nella riunione convocata a Napoli il 3 agosto scorso dal vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola.
“Un risultato ottenuto grazie alla nostra continua opera di sensibilizzazione”, ha dichiarato il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora.
Il Piano degli interventi predisposto dal Consorzio di Bonifica consiste nel taglio delle erbe acquatiche lungo i tratti di alveo che presentano particolari criticità. I lavori saranno eseguiti con uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica da valle verso monte: si darà pertanto la precedenza all’alto corso del fiume Sarno (a partire dal ponte di San Marzano sul Sarno) per poi proseguire, risalendo le tre aste fluviali di Rio Foce, Rio Palazzo e Rio Santa Marina, verso le zone più a monte particolarmente soggette ai fenomeni di esondazione. Il taglio della vegetazione acquatica sarà eseguita con mezzi meccanici ed in particolare con motobarche dotate di apposita barra falciante. Soltanto lungo alcuni tratti di limitata larghezza dell’alveo, ed in particolare lungo il tratto del Rio Santa Marina (a monte ed a valle del ponte nei pressi di via Saltimalti), si interverrà a “mano” con motoseghe e decespugliatori. I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle norme di tutela dell’habitat naturale dettate dall’Ente Parco.