Gestione rifiuti, Torquato replica ai cinque stelle: bisogna lavorare

Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco, Manlio Torquato, al M5s nocerino, relativa alla gestione dei rifiuti.

“La caratteristica degli attivisti 5 stelle รจ quella della polemica โ€œa prescindereโ€. Bravi ragazzi, per caritร , anche se alcuni di loro viaggiano ormai intorno ai 50anni. La loro massima aspirazione รจ la โ€œfantasia al potereโ€ (lo ricordate lo slogan dei 68ottini?), perchรฉ parlano senza neppur saper bene di cosa, improvvisando soluzioni che con la realtร  hanno poco a che vedere. Di tutto e su tutto, ma loro parlano, parlano, parlano. Perchรฉ nellโ€™era dei social รจ ciรฒ in cui riescono meglio.
Ora questa loro nota sul problema rifiuti, che contiene numerose inesattezze e ragionamenti cosรฌ involuti da rendere complessa anche una risposta. Che, tuttavia, tentiamo.
Partono da rievocazioni inesatte su presunte attivitaโ€™ di controllo che sarebbero state avviate dal precedente assessorato, per arrivare ad accuse sulle scelte dellโ€™Amministrazione che non rispondono ad alcuna veritร  se non ad una specie di polemica.

I fatti.
1) ho personalmente voluto il confronto con le Associazioni sul nuovo โ€œpiano industrialeโ€ recependo numerose loro osservazioni. Non eโ€™ vero perciรฒ dire il contrario.
2) Il โ€œporta a portaโ€ รจ nel nuovo piano, approvato, che saraโ€™ attivato dal 2016. Quindi anche qui eโ€™ inesatto affermare, come fanno, il contrario.
3) Non capiamo cosa cโ€™entri invece la critica che fanno alla individuazione di due figure di management da assumere part-time alla Multiservizi. Iniziativa che, chiunque comprenderร , risponde alla ineludibile esigenza di strutturare la societaโ€™. La cosa perรฒ deve averli particolarmente colpiti! Dire, come dicono, che eโ€™ lโ€™unica cosa che si sia fatta eโ€™ falso.
E fa davvero sorridere il loro compiaciuto richiamo alla diffida fattaci, sul punto, dal commissario del Consorzio: sono il primo caso in provincia di sostenitori del Consorzio di Bacino!
Del tutto infondato รจ poi dire che ci si starebbe avviando a gestioni โ€œparzializzate e privateโ€ !? Per quanti sforzi facciamo, non riusciamo a capire dove trovi fondamento una simile affermazione.

Chiosano, infine, affermando disponibilitร  alla proposta e al confronto ma โ€œvigili per sempreโ€. Ben venga la โ€œvigilanzaโ€ ma, onestamente, non รจ chiaro dove vogliano andare a parare.
Il confronto, che giร  hanno avuto, e dopo questa loro polemica nuovamente invocano, si rivelerebbe a questo punto, inutile”.