Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco, Manlio Torquato, al M5s nocerino, relativa alla gestione dei rifiuti.
“La caratteristica degli attivisti 5 stelle รจ quella della polemica โa prescindereโ. Bravi ragazzi, per caritร , anche se alcuni di loro viaggiano ormai intorno ai 50anni. La loro massima aspirazione รจ la โfantasia al potereโ (lo ricordate lo slogan dei 68ottini?), perchรฉ parlano senza neppur saper bene di cosa, improvvisando soluzioni che con la realtร hanno poco a che vedere. Di tutto e su tutto, ma loro parlano, parlano, parlano. Perchรฉ nellโera dei social รจ ciรฒ in cui riescono meglio.
Ora questa loro nota sul problema rifiuti, che contiene numerose inesattezze e ragionamenti cosรฌ involuti da rendere complessa anche una risposta. Che, tuttavia, tentiamo.
Partono da rievocazioni inesatte su presunte attivitaโ di controllo che sarebbero state avviate dal precedente assessorato, per arrivare ad accuse sulle scelte dellโAmministrazione che non rispondono ad alcuna veritร se non ad una specie di polemica.
I fatti.
1) ho personalmente voluto il confronto con le Associazioni sul nuovo โpiano industrialeโ recependo numerose loro osservazioni. Non eโ vero perciรฒ dire il contrario.
2) Il โporta a portaโ รจ nel nuovo piano, approvato, che saraโ attivato dal 2016. Quindi anche qui eโ inesatto affermare, come fanno, il contrario.
3) Non capiamo cosa cโentri invece la critica che fanno alla individuazione di due figure di management da assumere part-time alla Multiservizi. Iniziativa che, chiunque comprenderร , risponde alla ineludibile esigenza di strutturare la societaโ. La cosa perรฒ deve averli particolarmente colpiti! Dire, come dicono, che eโ lโunica cosa che si sia fatta eโ falso.
E fa davvero sorridere il loro compiaciuto richiamo alla diffida fattaci, sul punto, dal commissario del Consorzio: sono il primo caso in provincia di sostenitori del Consorzio di Bacino!
Del tutto infondato รจ poi dire che ci si starebbe avviando a gestioni โparzializzate e privateโ !? Per quanti sforzi facciamo, non riusciamo a capire dove trovi fondamento una simile affermazione.
Chiosano, infine, affermando disponibilitร alla proposta e al confronto ma โvigili per sempreโ. Ben venga la โvigilanzaโ ma, onestamente, non รจ chiaro dove vogliano andare a parare.
Il confronto, che giร hanno avuto, e dopo questa loro polemica nuovamente invocano, si rivelerebbe a questo punto, inutile”.
