Cetara, dissequestrata la sabbia sull’arenile: al via la rimozione del materiale

Accolta dalla Procura di Salerno l’istanza presentata dal Comune. Da domani i lavori di trasferimento verso un sito autorizzato per restituire la spiaggia alla fruizione dei cittadini e dei turisti

Svolta per l’arenile di Largo Marina a Cetara. La Procura di Salerno ha accolto l’istanza di dissequestro della sabbia stoccata sulla spiaggia nell’ambito del progetto di ripascimento del fronte mare, autorizzando il Comune ad avviare le operazioni di rimozione e trasferimento del materiale in un sito individuato dagli inquirenti.

telegram-rtalive-qr-code

L’intervento, che prenderà il via domani mattina, consentirà di liberare l’arenile e renderlo nuovamente fruibile in piena stagione estiva, a beneficio della comunità locale e delle attività turistiche del borgo costiero.

Il comunicato stampa:
La sabbia stoccata sull’arenile di Cetara, che sarebbe dovuta servire al ripascimento del fronte mare nell’ambito di un più vasto progetto di riqualificazione, sarà rimossa per effetto del dissequestro disposto dalla Procura di Salerno. Con l’accoglimento dell’istanza di revoca del provvedimento di sequestro, attraverso cui gli avvocati Michele Tedesco e Giuseppe Vitolo chiedevano di autorizzare il Comune ad attuare la soluzione tecnica di rimozione e trasporto così come descritto nel “Piano di trasporto e messa a deposito temporaneo” sviluppato in cinque possibili soluzioni individuate dai tecnici incaricati dal Comune, si consentirà alla collettività la fruizione dell’arenile anche in ragione della stagione estiva già avviata.

La rimozione del materiale da riporto stoccato su Largo Marina inizierà domani dalle ore 7.30 mediante l’utilizzo di camion aspiratori che provvederanno al trasferimento in un sito di stoccaggio autorizzato dalla Procura «A nome dell’Amministrazione Comunale, dei cittadini e degli operatori turistici di Cetara esprimo il più sentito ringraziamento alla Procura della Repubblica di Salerno per la sensibilità dimostrata nell’accoglimento dell’istanza di dissequestro del materiale da riporto stoccato sull’arenile di Largo Marina – dice il Sindaco, Fortunato Della Monica -.

La rimozione temporanea dei sigilli disposta per consentire la rimozione e il trasporto in un sito di stoccaggio individuato dalla Procura per proseguire i dovuti accertamenti, consentirà la restituzione alla collettività dell’arenile, con i soli sedimenti nativi, permettendo così la fruizione balneare che resta un interesse pubblico primario per una comunità che vive di turismo».