Nocerina, via al nuovo corso: Franco Fabiano si presenta tra entusiasmo e pragmatismo

Il nuovo allenatore rossonero si presenta con passione e realismo: «Ogni partita è un campionato, serve compattezza e spirito di squadra per ripartire»

monolite
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Franco Fabiano, nuovo allenatore della Nocerina, chiamato a guidare i rossoneri dopo l’esonero di Salvatore Campilongo. Il tecnico napoletano – ex tra le altre di Turris e Savoia – prende il timone alla vigilia della delicata sfida casalinga contro l’Olbia, dove la squadra molossa andrà a caccia di continuità dopo la prima vittoria stagionale, ottenuta mercoledì in trasferta contro l’Anzio.
amazon-audible
Fabiano si è presentato alla stampa e ai tifosi con grande entusiasmo e idee chiare, pur consapevole delle difficoltà legate al momento della squadra.

«Per me Nocera è sempre stata un punto di riferimento nella mia carriera – ha esordito – Mi sento come un ragazzino a cui viene regalata la bicicletta per la prima volta: arrivo con la voglia di pedalare in una piazza importante che ho sempre sognato. L’obiettivo è provare a fare qualcosa di significativo per la società, per la città e per i tifosi».
amazon-ritorno-a-scuola

Fabiano ha preferito non sbilanciarsi sugli obiettivi a lungo termine, sottolineando l’importanza di affrontare ogni gara come fosse una finale. «Non faccio promesse, né tabelle. Per me ogni partita è un campionato. Domenica sarà il primo obiettivo, serve un risultato importante perché solo così possiamo trascinare la società e i tifosi dalla nostra parte. E avremo bisogno di loro soprattutto nei momenti di difficoltà».

Il nuovo tecnico ha avuto un primo contatto con la rosa e ha iniziato a farsi un’idea del materiale umano e tecnico a disposizione. «Ho visto soltanto una partita completa e qualche spezzone, ma l’impatto con lo spogliatoio è stato positivo. Ho trovato calciatori determinati. Ai ragazzi ho detto che si vince con gli uomini, non con i giocatori. Abbiamo qualità e dobbiamo liberare entusiasmo e forza d’animo. Le critiche me le prendo io, loro vanno solo sostenuti».
amazon-ritorno-a-scuola

Dal punto di vista tattico, Fabiano ha garantito flessibilità e concretezza, senza forzare cambiamenti drastici. «Il mio modulo di base è il 4-3-3, ma in carriera ho utilizzato anche 4-2-3-1, 4-2-4 e 3-5-2. Non intendo rivoluzionare nulla: le mie squadre cercano sempre l’equilibrio, sapendo però attaccare. Anche qui sarà così».

Qualche problema di organico persiste, ma l’allenatore confida nei rientri a breve termine e punta sul contributo di tutto il gruppo, anche grazie alla possibilità delle cinque sostituzioni. «C’è chi, come Deli, rientrerà in settimana e conto su tutti, senza esclusioni. In questo calcio con le cinque sostituzioni ciascuno può essere decisivo e cambiare la partita».

Per quanto riguarda il mercato, il tecnico preferisce concentrarsi sul lavoro quotidiano, senza chiedere interventi immediati alla società. «Ora voglio valutare la rosa che ho a disposizione. Qualche correttivo potrà arrivare in futuro, ma al momento mi va bene così».
amazon-prime
Con queste premesse, la Nocerina si prepara alla sfida di domani con una nuova guida in panchina, tanta voglia di risalire la classifica e un tecnico che ha fatto dell’entusiasmo e della compattezza del gruppo il suo primo messaggio alla squadra e all’ambiente.