Revocata l’ordinanza sul tratto compreso tra il Bonea e i Due Fratelli. Il Comune: «Le analisi confermano l’eccellenza delle nostre acque»

Dopo i risultati positivi delle nuove analisi Arpac, torna pienamente balneabile anche il tratto di costa vietrese che nei giorni scorsi era stato interessato da un divieto temporaneo. I campionamenti effettuati il 23 giugno hanno infatti confermato la qualità delle acque marine, consentendo al sindaco Giovanni De Simone di revocare l’ordinanza emanata in via precauzionale. Secondo l’amministrazione comunale, i precedenti valori che avevano determinato il provvedimento rappresentavano un’anomalia non rispondente allo stato reale del mare vietrese, da anni classificato come “eccellente”.

A seguito di nuove analisi dell’Arpac delle acque marine antistanti il litorale vietrese effettuate il 23 giugno scorso si comunica che queste hanno dato esito positivo circa la balneabilità delle stesse, confermando ancora una volta lo stato del mare vietrese come “eccellente”.
Di conseguenza il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ha provveduto, con ordinanza n.99/2026, alla revoca del divieto di balneazione che riguardava solamente il tratto che va dal fiume Bonea fino al molo nei pressi dei Due Fratelli, atto dovuto ma temporaneo che, come dimostrato dai nuovi rilievi dell’Arpac, non ha più motivo di sussistere.
Per l’amministrazione civica vietrese la qualità delle nostre acque marine non è mai stata in discussione e i risultati delle precedenti analisi, che avevano portato al temporaneo divieto di balneazione nel solo tratto ad est del fiume Bonea, erano apparse anomale fin dal primo momento. Per maggior sicurezza l’Arpac ha effettuato successivamente un doppio prelievo che hanno confermato nei dati specifici l’eccellenza del mare vietrese, dissipando così l’eccessivo allarmismo che si è diffuso.
«Abbiamo voluto attendere l’esito certo delle nuove analisi per mettere la parola fine ad una vicenda a cui si è voluto dare clamore. Era evidente a tutti, soprattutto a chi sa leggere i dati, che non era possibile che da un lato il mare era balneabile e dall’altro no – ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone – bastava anche dare un’occhiata allo storico dell’Arpac per comprendere che le acque marine di Vietri sul Mare sono tra le migliori della Campania. Bisogna poi ricordare anche, a chi è poco avvezzo alle dinamiche del mare, che le correnti marine non sono controllabili e che basta davvero poco perché arrivino sulla nostra costa materiali e sostanze generati altrove. A questo punto credo che le inutili polemiche di questi giorni siano definitivamente “affogate” nella certezza dei dati».
