Screening gratuiti, visite specialistiche e attività formative per promuovere la cultura della prevenzione e della tutela della salute

Una mattinata interamente dedicata alla prevenzione, all’informazione e alla promozione di corretti stili di vita. Domenica 28 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, Piazza Umberto I a San Marzano sul Sarno ospiterà la seconda edizione del “Villaggio della Salute”, l’iniziativa organizzata dalla consigliera comunale delegata alla Salute, la dottoressa Genny Grimaldi, in collaborazione con l’Asl Salerno, le associazioni di volontariato e numerosi professionisti del settore sanitario.

L’evento offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente a numerose visite specialistiche e screening di prevenzione, tra cui senologia, ecografia mammaria, cardiologia, dermatologia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria, nutrizione, ematologia e altri esami diagnostici, tra cui elettrocardiogramma, spirometria, esami del sangue e test audiometrici.

Particolare attenzione sarà riservata alla prevenzione oncologica e alla salute femminile, con la possibilità di effettuare prenotazioni per il Pap Test, dedicato alle donne tra i 25 e i 29 anni, e per l’HPV-DNA Test, rivolto alla fascia d’età compresa tra i 30 e i 64 anni. Gli esperti dell’Asl Salerno promuoveranno inoltre la campagna vaccinale e svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del carcinoma della cervice uterina.
Non mancheranno momenti formativi aperti a tutti, con workshop dedicati al BLS e al primo soccorso, attraverso esercitazioni pratiche nell’ambito del progetto “Due mani che salvano la vita”, oltre all’iniziativa “Io non rischio” sulle buone pratiche di protezione civile.
Le visite saranno effettuate esclusivamente su prenotazione. Per partecipare è necessario contattare i numeri 393 876 2676 e 392 992 9556 telefonando dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, attenendosi alle indicazioni che verranno fornite dagli organizzatori.

«La salute è il bene più prezioso: prendiamocene cura insieme» è il messaggio che accompagna questa seconda edizione del Villaggio della Salute, un appuntamento che punta a rendere la prevenzione sempre più vicina ai cittadini e a promuovere una maggiore cultura della tutela della salute sul territorio.
