Controlli nei locali di Salerno: un titolare denunciato per somministrazione di alcol a un uomo ubriaco

Operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale in tre esercizi pubblici. Accertamenti in corso sulle autorizzazioni amministrative di due attività

Fine settimana di controlli straordinari nei pubblici esercizi di Salerno da parte della Polizia di Stato e della Polizia Locale. Le verifiche, finalizzate al rispetto delle normative amministrative e alla tutela della sicurezza urbana, hanno portato al deferimento di un titolare all’Autorità Giudiziaria per aver somministrato una bevanda alcolica a una persona in evidente stato di alterazione. Sanzionato anche l’avventore, trovato in luogo pubblico in manifesto stato di ubriachezza. Proseguono, intanto, gli accertamenti sulla regolarità delle autorizzazioni di altri due esercizi controllati.

telegram-rtalive-qr-code

Di seguito il comunicato stampa:
Nel corso del fine settimana la Polizia di Stato, con personale della Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S., congiuntamente agli operatori della Polizia Locale di Salerno, ha svolto una serie di controlli mirati presso esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande presenti sul territorio cittadino.

L’attività ispettiva è stata finalizzata alla verifica della regolarità delle autorizzazioni amministrative, al controllo del rispetto della normativa in materia di emissioni sonore e alla prevenzione della somministrazione di bevande alcoliche a soggetti minorenni.

Nel corso delle verifiche sono stati controllati tre esercizi pubblici. Per due di essi sono tuttora in corso approfondimenti amministrativi volti ad accertare la piena regolarità dei titoli autorizzativi.

Presso il terzo esercizio, invece, gli operatori hanno accertato la somministrazione di una bevanda alcolica a una persona che si trovava in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. Alla luce degli elementi raccolti, il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Contestualmente, l’avventore è stato sanzionato amministrativamente per essersi trovato in luogo pubblico in manifesto stato di ubriachezza.

L’attività rientra nel più ampio piano di controlli predisposto per garantire il rispetto della normativa di settore, la tutela della sicurezza urbana e la salvaguardia della salute pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione dei fenomeni connessi all’abuso di sostanze alcoliche e alla corretta gestione delle attività di somministrazione.