Via all’ammodernamento e sostenibilità: Il PalaCoscioni rinasce con un progetto da 1 milione di euro

La candidatura ai fondi regionali mira a ridurre i consumi, installare fotovoltaico e migliorare la sicurezza del Palazzetto dello Sport

monolite
L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha approvato la candidatura del Palazzetto dello Sport “PalaCoscioni” di Viale San Francesco all’Avviso Pubblico ARUS – Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport – previsto dalla D.G.R. n.118/2025, nell’ambito dell’Accordo di Coesione CIPESS n.70/2024.

Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale e inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027, prevede un investimento complessivo di circa 1 milione di euro, di cui l’80% a valere sul Fondo di Rotazione ex L.183/1987 e il restante 20% cofinanziato dal Comune tramite mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.
amazon-ritorno-a-scuola

Gli interventi programmati puntano a:
1. il rifacimento della copertura e il miglioramento dell’involucro edilizio;
2. l’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW con sistema di accumulo;
3. l’adeguamento energetico e normativo dell’impianto;
4. il miglioramento delle condizioni di fruibilità e sicurezza.

L’obiettivo è garantire un recupero funzionale e un concreto efficientamento energetico, riducendo i consumi e incrementando la sostenibilità ambientale, con ricadute positive sulla gestione economica dell’impianto e sulla sua attrattività per eventi sportivi, culturali e sociali.
amazon-ritorno-a-scuola

“Il PalaCoscioni rappresenta un punto di riferimento per la vita sportiva e della comunità – dichiara il sindaco, avv. Paolo De Maio –. Con questa candidatura intendiamo consolidare la funzione del palazzetto, rendendolo più efficiente, moderno e accessibile, a beneficio delle società sportive, delle scuole, dei giovani e di tutti i cittadini”.