Il sangiorgiese Walter Longanella si è dimesso dimesso da direttore medico del presidio del principale ospedale della provincia di Salerno

Clamoroso ribaltone al Ruggi di Salerno. Il rapporto di lavoro del direttore medico Walter Longanella con l’Azienda ospedaliera universitaria è nullo. È questo il risultato dell’indagine avviata dal neo direttore generale Ciro Verdoliva, che ha indotto il professionista di Castel San Giorgio a presentare le proprie dimissioni.
L’INDAGINE INTERNA
Poco dopo il suo insediamento, Verdoliva aveva disposto l’avvio di un’indagine interna a carico di Longanella, con l’obiettivo di comprendere se fosse compatibile “con le disposizioni normative e contrattuali vigenti a svolgere le funzioni di direttore della Unità operativa complessa direzione medica di presidio”. Nel mirino è cosi finita la delibera 245 del 2022, che portò alla sottoscrizione del contratto di lavoro di Longanella.
LA NUOVA NOMINA
E così ieri mattina, prima che si giungesse al provvedimento formale di licenziamento, Longanella, stimato da gran parte del personale in ospedale, ha lasciato i suol incarichi aziendali; gli uffici della palazzina amministrativa, contestualmente, hanno predisposto gli atti per la sostituzione temporanea del direttore medico, che sarà momentaneamente sostituito dalla dottoressa Antonella Malsto, già responsabile aziendale dell’Unità Formazione polo universitario e polo didattico.
LA POSIZIONE DI POLICHETTI
Sulle dimissioni si è espresso Mario Polichetti (Dipartimento salute Udc) che da mesi ha ingaggiato una dura campagna sul “caso Longanella”. «Finalmente è stata fatta chiarezza; il 2 settembre scorso il Consiglio ha ritenuto il rapporto di lavoro nullo, come se non fosse mai esistito, da tempo chiedevamo trasparenza sulla posizione del dottor Longanella, e ora possiamo dire che le nostre preoccupazioni erano fondate. È un passo importante per la credibilità della sanità».
LA VISITA DI DE LUCA
In questo clima incandescente, è previsto l’arrivo del governatore Vincenzo De Luca martedì prossimo, alla 10, al “Ruggi” per il saluto d’insediamento del dg Verdoliva.



