Nocera Inferiore: i pentastellati auspicano il cambiamento

Siamo davvero felici che il nostro Sindaco, al Salone del restauro che si รจ tenuto la scorsa settimana a Ferrara, abbia promosso uno dei punti del nostro programma elettorale, raccomandando al Ministro dei Beni culturali di prendere in considerazione la Caserma Tofano (ora sotto gestione statale) come un contenitore strategico che, perรฒ, non sia pensato solo come โ€œmero deposito di repertiโ€.

Infatti Torquato ha usato le identiche parole delle nostre Osservazioni al Piano urbanistico che abbiamo presentato al Comune nel giugno dello scorso anno.
La nostra idea, in sintesi, รจ che la Tofano diventi un polo museale attivo (con laboratori e attivitร  innovative) inserito nellโ€™asse turistico Napoli-Pompei-Salerno-Costiera Amalfitana e, in tal modo, sia occasione di sviluppo economico e sociale della nostra Cittร  soprattutto creando posti di lavoro.

Come dicevamo, siamo davvero felici delle parole di Torquato a Franceschini perchรฉ ci riconoscono merito in quanto a spirito di iniziativa e a visione di sviluppo, con soluzioni promosse dal Sindaco anche, tra lโ€™altro, sulla raccolta porta a porta, sulle criticitร  del bacino del Sarno e sulla Gori.

Ciรฒ che invece ci preoccupa, e su cui intendiamo puntare la nostra attenzione, รจ la discussione sul progetto โ€œHub Pompeiโ€ (di cui pure si รจ parlato a Ferrara) con lโ€™interramento della ferrovia storica e la nuova stazione Alta velocitร  di Fosso Imperatore (che, comunque, per funzionare efficacemente in chiave intermodale richiederebbero una svolta innovativa dellโ€™intero sistema di trasporto pubblico locale).

Tralasciando lโ€™imbarazzante scena del Ministro che non sapeva dove la linea ferroviaria attraversi le due Nocera, ci pare che si voglia puntare solo sullโ€™Alta velocitร  senza fornire un servizio decente ai pendolari e ai turisti che intendano visitare le nostre localitร .

Chissร  perchรฉ, per il nostro Sindaco, quando sono in ballo milioni di euro Nocera Inferiore diventa una piccola New York (per parafrasare le sue parole) e, invece, quando cโ€™รจ da pensare alle esigenze del comune cittadino, lavoratore o turista, quotidianamente costretto a disagi in quanto a trasporti e servizi, siamo un paese di provincia e poco si puรฒ fare.

Di fatto, mentre il Comitato dei pendolari della linea storica Napoli-Salerno viene praticamente ignorato da De Luca, Torquato si limita banalmente ad invitare i cittadini a fare pressione sulla Regione, per cui anche la sua recente alleanza col Pd si rivela del tutto inutile, almeno per i nocerini.

Di tutto questo speriamo di poter parlare col ministro Franceschini quando sarร  qui, come ha annunciato, per capire se si tratta di idee per uno sviluppo reale e, allo stesso tempo, capace di ridurre lโ€™inquinamento da traffico oppure si tratta soltanto dei soliti interventi a beneficio di pochi investitori.

Nocera Inferiore merita di cambiare, e di cambiare in meglio. E se alle prossime elezioni avremo fiducia dai nostri concittadini ci batteremo affinchรฉ queste e tante altre nostre idee di sviluppo per Nocera Inferiore diventino realtร .
Comunicato stampa.
pub_mediamax