“Un risultato storico”, così lo ha definito il Sindaco Manlio Torquato, quello raggiunto ieri, dopo la convocazione da parte della Corte dei Conti che ha dato il proprio responso a seguito del piano di riequilibrio finanziario predisposto dall’Amministrazione Comunale, approvandolo e, cosa importante, riconoscendone la piena congruenza.
La Magistratura contabile della Corte dei Conti ha approvato l’operato dell’Amministrazione Comunale; a breve sarà depositato il verbale con le motivazioni e le prescrizioni future da seguire. Soddisfatto il Primo Cittadino anche per il lavoro meticoloso svolto dal settore Economico Finanziario che è stato diretto fin dall’insediamento dal vicesindaco con delega alle finanze, dott. Mario Campitelli e soprattutto dalla Dirigente Dott.ssa Bracciale. Non senza il qualificato supporto dell’Assessore Amato, e dei funzionari comunali responsabili dei vari settori. Ma i ringraziamenti da parte del Primo Cittadino sono andati anche a tutti i componenti dell’Amministrazione in carica, dal 2012 ad oggi, assessori e consiglieri, nessuno escluso. Ma soprattutto a tutti i cittadini costretti a sobbarcarsi sacrifici che alla fine hanno però condotto ad un esito positivo che consentirà di guardare con fiducia al futuro.
“Ad una grande famiglia”, è stata paragonata dal Sindaco Torquato, l’intera comunità nocerina, che ha avuto un padre di famiglia, l’Amministrazione Comunale, attento e capace ad affrontare una situazione che aveva portato l’Ente sull’orlo del dissesto. Questa Amministrazione ha dovuto fronteggiare una situazione davvero pesante”, con provvedimenti che a volte sono stati anche oggetti di critiche spesso ingiuste. “Oggi possiamo dire di aver dimostrato che si può governare una città nel rispetto del danaro pubblico, delle tasche dei cittadini.” Ha detto il Sindaco. “E’ la ragione, l’essenza stessa del nostro esserci candidati alla sua guida, quattro anni fa” dice il sindaco “Consapevoli che la strada che abbiamo davanti è ancora lunga e difficile. Ma ormai siamo usciti dal fosso. Possiamo dirlo forte: orgoglio per Nocera.” In attesa del verbale con le motivazioni e qualche prescrizione da seguire, la Città di Nocera Inferiore può considerarsi soddisfatta per il lavoro svolto dai suoi amministratori per il raggiungimento di questo storico traguardo.
Nocera inferiore 30 gennaio 2016

