E’ sconcertante la vicenda che sta riguardando la gestione dei rifiuti in Città.
All’indomani della seduta del Consiglio Comunale, ove il Sindaco, in maniera totalmente insoddisfacente, rispose ad una nostra interrogazione sull’argomento, sono apparse sulla stampa le dichiarazioni dell’Assessore al ramo, che denunciano alcune questioni “poco chiare”.
Nelle stesse dichiarazioni si denunciano “incongruenze dei dati” sui costi del servizio e, addirittura, eventuali determine di pagamento a firma di un Dirigente “mai pubblicate” sul sito on line del Comune, cosa resa, invece, obbligatoria per legge dal 1 gennaio 2011(art. 32, comma 5, legge n. 69 del 2009).
Alla luce di queste ulteriori gravi denunce il PD, insieme ad altri Consiglieri, aveva chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale per permettere all’Amministrazione di relazionare e fare chiarezza “nella sede istituzionale”, invece che con monologhi televisivi.
Ma tale richiesta non è stata accolta, invocando una norma del Regolamento che, per la verità, non fu richiamata quando in data 15.10.2012 prot. n. 33720 si chiese, con la stessa procedura, all’ Amministrazione di relazionare sulla situazione economica finanziaria dell’Ente. In quell’occasione il Consiglio Comunale si svolse regolarmente in data 22.10.2012 come da delibera n. 16.
Riteniamo, quindi, oggi più di ieri, necessario che il Sindaco faccia la massima chiarezza su un argomento così importante e sulle denunce così circostanziate, fatte da un “suo” Assessore che ancora siede in giunta, godendo, quindi, ancora della “sua piena fiducia”.
Non vorremmo che si stiano aspettando altre dimissioni “volontarie” come già avvenuto in precedenza. Lo riterremo un comportamento poco trasparente, quasi omertoso.
Nel frattempo, continueremo la nostra azione atta a chiarire la vicenda, ricorrendo “in ogni sede” a tutte le prerogative proprie del ruolo di Consiglieri Comunali.
La Città vuol conoscere la verità!!Nocera Inferiore, lì 08.03.2014
Antonio Iannello