Cari amici ed amiche, una vasta circolazione depressionaria di origine afro-mediterranea formatasi sul Basso mediterraneo a causa di una discesa di aria fredda nord-atlantica a largo del Portogallo, irrompendo poi sul continente Nord-africano, sta viaggiando verso la nostra penisola.
Tra stanotte e domani coinvolgerà anche la Campania apportando, come in queste ore, estesa nuvolosità prevalentemente stratiforme associata a piogge sparse e locali rovesci misti a sabbia del deserto. Naturalmente arriverà anche aria mite e moderatamente umida, la quale caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni.
Oltre a tutto ciò, ci sarà anche un progressivo calo della pressione atmosferica che attiverà venti tra moderati e forti prima da sud-sudest (scirocco), poi da est (levante) ed infine da ovest-sudovest (libeccio e ponente), soprattutto durante la giornata di mercoledì allorché il rimescolamento dell’aria presente sul mediterraneo occidentale, potrà causare locali temporali.
Il tempo dovrebbe rimanere instabile almeno fino a giovedì con conseguente abbassamento delle temperature, ma comunque in tutto questo contesto non mancheranno le schiarite. Per chiudere il mio intervento vi comunico gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione: min = 10.7° (ore 3:00) (+ 4.3°!); max = 21.5° (15:50) (+ 0.9°).
A presto per il prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito