Biblioteca comunale: gara annullata e proroga tecnica

Rischiava di rimanere chiusa la biblioteca di Nocera Superiore a causa di un vizio tecnico che aveva fatto annullare la gara in corso per la nuova aggiudica del servizio.

Tuttavia gli uffici comunali sono riusciti ad evitare lo stop grazie ad una proroga tecnica. La gara di appalto per l’affidamento del servizio biblioteca e informagiovani era stata bandita il 14 febbraio scorso, ma la scadenza era già stata prorogata dal 26 febbraio al 13 marzo proprio perché i tempi erano risultati insufficienti. Tuttavia la gara è stata annullata in quanto l’unica cooperativa partecipante aveva caricato erroneamente sia l’offerta economica che quella tecnica, inserendo entrambe nella sezione amministrativa. La cooperativa sociale Archè già nel giugno 2018 con sede a Pagani risultò l’unica a concorrere per la gestione della biblioteca nocerina aggiudicandosi il servizio con regolare gara in data 30 luglio 2018 per un importo di 16 mila e 500 euro per il periodo agosto 2018 – gennaio 2019. Anche nella seconda gara,chiusasi con un giudizio di nullità da parte della commissione esaminatrice, c’è stata la partecipazione di un’unica cooperativa, la stessa. L’Archè a quanto pare sembra essere l’unica interessata a gestire la biblioteca comunale di Nocera Superiore e l’annesso servizio Informagiovani.

Pur essendo stata annullata la gara per un vizio di forma che tuttavia ne ha pregiudicato il buon fine, la Cooperativa ha caricato erroneamente in piattaforma sia l’offerta economica che quella tecnica, inserite nella sezione amministrativa, per evitare disagi all’utenza, gli uffici hanno affidato ugualmente il servizio all’Archè fino al 31 maggio 2019. La responsabile del settore servizi sociali, per assicurare la continuità del servizio biblioteca per il periodo 1° aprile – 31 maggio 2019, nelle more della definizione di una nuova procedura per l’affidamento della Biblioteca e dell’ Informagiovani, prorogare il servizio per il periodo 1° aprile – 31 maggio 2019, alle stesse condizioni contrattuali, alla Cooperativa Archè, già affidataria del servizio, giusto contratto n.346/2018, provvedendo ad imputare la somma di €.5.520,00 al codice prog. 06.02.1 cap. 11053 del bilancio 2019, imp.381 determina n° 229/2019, dando atto che il servizio terminerà comunque il 31.12.2019.

Redazione

loading ads