La strana malattia di Pasqualino è approdata a Nocera Inferiore

Una Natale all’insegna della cultura.

La rassegna “Natale è…Cultura e Lettura” ha visto stamattina, alla sala polifunzionale della Galleria Maiorino, la presentazione del libro “La strana malattia di Pasqualino”. L’autore, il professor Vittorio Mazzone, ha raccontato agli studenti delle scuole superiori nocerine le dinamiche che hanno portato alla stesura del suo romanzo. Storie vere e personali, miste ad alcuni aneddoti della quotidianità legati alla strana malattia di Pasquale Vitiello, ex operaio napoletano con un passato da sindacalista.

Una giornata, quella della Galleria Maiorino, dedicata ad un invito in particolare, quello della lettura. Diversi gli interventi di autori e non che, come filo conduttore, hanno sottolineato l’importanza della lettura. A ribadirlo la dirigente scolastica del liceo Giambattista Vico, Teresa De Caprio: “È necessario che noi cominciamo a riflettere su tante cose. Impareremo a scegliere ciò che è giusto leggere. Chi governa e chi comanda ha una formazione sicuramente umanistica”.

Presenti all’iniziativa il sindaco Manlio Torquato e l’assessore alla Cultura Federica Fortino. Ha moderato la giornalista Annamaria Barbato Ricci.

gc

loading ads