Bando attivato dalla Commissione Europea.
L’iniziativa WiFi4EU, con un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, sarà realizzata in modo equilibrato dal punto di vista geografico: sia i residenti e sia i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità.
Il Comune, attraverso la registrazione sul portale (che rappresenta la prima fase del progetto), si è candidato ad ottenere un finanziamento di 15mila euro finalizzato all’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.
Questa iniziativa ha lo scopo di dotare in particolare i luoghi pubblici, biblioteche e centro sanitari dell’Unione, di hotspot Wi-Fi gratuiti, attraverso un finanziamento europeo che prevede per i comuni candidati la possibilità di poter installazione punti di accesso Wi-Fi gratuitamente, garantendo la connettività gratuita per una durata di almeno tre anni.
Gli impianti Wi-Fi sono sostenuti dall’iniziativa WIFI4EU si baseranno sulla connettività a banda larga ad alta velocità per fornire internet di alta qualità agli utenti, l’accesso sarà completamente gratuito. Inoltre non sono ammissibili al finanziamento nell’ambito dell’iniziativa WIFI4EU i punti di accesso Wi-Fi che duplicano offerte gratuite pubbliche o private con caratteristiche analoghe, anche in termini di qualità, esistenti nello stesso spazio pubblico.
Utilizzerà le migliori attrezzature Wi-Fi più recenti disponibili sul mercato. Il Comune di Corbara ha deciso di dotare l’Ente della copertura Wi-Fi su di una piazza cittadina o altro luogo pubblico individuati.