Al via l’assistenza specialistica nelle scuole dell’ambito. Oggi sarà presentato il progetto.
Sarà presentato oggi pomeriggio a Sarno il progetto di Assistenza
Scolastica Specialistica per alunni diversamente abili della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2018/2019.
I destinatari del Servizio sono gli alunni con disabilità che frequentano le Scuole primarie, Scuole secondarie di I grado e gli Istituti Superiori afferenti ai Comuni dell’Ambito S01_3 – Pagani, Sarno, San Valentino Torio e San Marzano Sul Sarno.
Le attività saranno affidate alle Cooperative Sociali accreditate del territorio coordinate dal Centro per la Famiglia dell’Azienda.
L’ Assistenza Scolastica Specialistica è finalizzata ad assicurare il diritto allo studio dell’alunno con disabilità (Legge 104/1992), attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’integrazione scolastica, svilupparne le potenzialità individuali nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione.
Gli operatori che affiancheranno gli alunni disabili sono educatori professionali, esperti per la disabilità sensoriale, esperti del metodo ABA, psicologi che affiancheranno le insegnanti di sostegno nel raggiungimento degli obiettivi del P.E.I. ( Progetto Educativo Individualizzato).
Oggi a Sarno alle ore 15.30 si terrà l’incontro di presentazione delle cooperative sociali accreditate.
Durante l’incontro i Soggetti Accreditati presenteranno la propria esperienza alle famiglie affinché queste ultime possano scegliere con maggiore consapevolezza l’esperto che affiancherà il proprio figlio a scuola.
L’equipe del Centro per la famiglia dell’Azienda Consortile supervisionerà le attività del Servizio.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro per la Famiglia dell’Azienda Consortile al numero 081 18658057 (interno 5).