L’ associazione “Giovani D’Oggi” é felice di inviare alla vostra attenzione l’invito alla cena di beneficenza che si terrà venerdì 14 settembre 2018 ore 20,30 alla “Collina Country Resort” in via Fiano Nocera Inferiore (SA).
Il ricavato sarà destinato al finanziamento di un progetto che ci sta molto a cuore: la creazione e la gestione di un caffè letterario a Nocera Inferiore, sito al primo piano del “Bar Ideale”, luogo tanto amato da un grande scrittore nocerino, Domenico Rea.
Domenico Rea (nato a Nocera Inferiore nel 1921 e morto a Napoli, nella sua casa di Via Posillipo, il 26 gennaio 1994 per un ictus) nei suoi racconti e romanzi più significativi esprime con vigorosa immediatezza i moti e i fermenti passionali, le speranze e i furori protestatari della plebe napoletana. Si ricordano tra gli altri: Spaccanapoli (1947), Gesù , fate luce (1950) che vinse nel 1951 il premio viareggio, Quel che vide Cummeo (1955), Una vampata di rossore (1959), Il re e il lustrascarpe (1960). Azione drammatica è Le formicole rosse (1948). Rea, che durante una lunga convalescenza aveva avuto modo di leggere molto i classici italiani, e che personalmente restò sempre molto legato a Boccaccio e Manzoni, sviluppa una narrativa fatta di uomini donne bambini, soggetti istinti e pulsioni elementari, con una scrittura aspra e ruvida, che si sforzava di trasmettere senza malizie stilistiche e sotto lo stimolo dell’onestà intellettuale, un mondo arcaico di sentimenti emozioni reazioni.
Vi aspettiamo numerosi!
“Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.”
La ringrazio dell’attenzione e porgo i migliori saluti
Il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Giovani d’Oggi”
Alfonso Romano