Continua il viaggio di “da Sud”, la nuova antologia della collana editoriale “Sguardi” edita da Polis SA Edizioni.
Il nuovo volume farà tappa il 16 giugno alle 18:30 a Nocera Superiore presso Baylon Cafè in Via V. Russo 266, nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo e Premio costadamalfilibri. L’idea è stata quella di comporre un’antologia nella quale si racconti di un Mezzogiorno fuori dai canoni delle narrazioni correnti, diviso per relative e specifiche tematiche, legato da un unico filo conduttore rappresentato da una visione diversa, innovativa e creativa della parola e del luogo geografico “SUD”.
Il punto di partenza della riflessione a cui si sono attenuti i vari autori è stato quello di uscire da una narrazione canonica del Mezzogiorno d’Italia, stretta tra le opposte visioni di rivendicazioni anti-storiche ed una inesistente questione settentrionale. In particolare, l’idea è stata quella di immaginare tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo del “sud” connessi ad una dimensione e a uno sguardo non solo italiano, ma inserito in un contesto più ampio e globale.
Il volume è un’antologia di 13 capitoli che vede autori prestigiosi i quali analizzano l’argomento Sud da un altro punto di vista, oseremmo affermare singolare.
Interverranno gli autori: Mimmo Oliva, Salvatore Biazzo, Massimiliano Amato, Alfonso Conte, Gianni Cerchia, Fabrizio Rinelli, Patrizia Sereno, Francesco Saverio Minardi. Moderano: Alfonso Bottone (Direttore Organizzativo), Davide Speranza (giornalista). Il volume è finalista nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Premio internazionale Comunicare l’Europa.
