L’Associazione Urbe Nocera presenta Il progetto “Nuceria Alfaterna”

Sabato 17 marzo alle ore 10:30 presso il Museo Archeologico Provinciale dell’Agro Nocerino, sito a Nocera Inferiore in Piazza Sant’Antonio.

Il progetto “Nuceria Alfaterna” che pone in essere la valorizzazione del museo archeologico provinciale e per sottolineare l’importanza che esso riveste per l’intero Agro Nocerino, che vedrà nel trimestre Marzo/Giugno visite guidate presso il suddetto sito da parte di Dottori esperti in organizzazione e gestione del patrimonio ambientale e culturale. Lo stesso prevede la partecipazione degli istituti scolastici di primo e secondo livello della città di Nocera Inferiore che hanno aderito e l’istituto scolastico di primo livello Fresa-Pascoli di Nocera Superiore. Saranno presenti rappresentanze dell’ente comunale e di quello provinciale.

Uno dei capisaldi dell’Associazione Urbe Nocera è sicuramente la valorizzazione del territorio locale. Tra le numerose attività svolte dai membri figurano infatti importanti iniziative volte a realizzare quest’obbiettivo. L’importanza e la fruibilità dei beni archeologici comunali e provinciali sono alla base del percorso affrontato dall’Associazione.

Saranno messe a disposizione degli alunni delle guide professionali, pronte ad illustrare in maniera precisa e dettagliata la storia della nostra città. Inerentemente alle scuole secondarie di secondo grado, sarà data anche la possibilità agli studenti di aderire al progetto e accumulare ore utili ai fini dell’iniziativa regionale “Alternanza Scuola-Lavoro”, così come fatto in precedenza con il sito archeologico di Piazza del Corso.

loading ads