5 i nomi cancellati dall’elenco scrutatori anche se in possesso di tutti i requisiti

Sono 5 i nomi cancellati dall’elenco degli scrutatori effettivi sorteggiati nel corso della seduta pubblica di lunedì 12 febbraio al Comune di Roccapiemonte.

L’elenco contenente i 38 nomi effettivi ed i 38 supplenti era pure stato pubblicato sul sito dell’Ente, alla sezione Albo Pretorio, ma poi da successive verifiche e controlli, sarebbe risultato che alcuni dei sorteggiati( i cinque depennati) non fossero in linea con i requisiti previsti dal bando di selezione per gli scrutatori e pertanto da sostituire con le prime 5 riserve.

Fin qui tutto legittimo ma a far storcere il naso sono state le modalità con cui il tutto è avvenuto, seguendo una procedura che non sarebbe stata delle più trasparenti e coerenti.
In un primo momento, tuttavia, all’Albo Pretorio risultava anche l’annullamento del primo elenco ( come si evince dalla foto) ma senza la motivazione che ne giustificasse la decadenza. Poi all’Albo è apparso il nuovo elenco che di fatto ha soppiantato il primo e del quale non si trova più alcuna menzione.
640-roccapiemonte-albo-pretorio-scrutatori-rtalive
Cancellate dal sito anche le tracce dell’avvenuto annullamento. Fatto sta che il primo elenco era già stato visualizzato e salvato e che sono in tanti a chiedersi il perché di una procedura alquanto disordinata, frettolosa e poco chiara. Forse bastava prima fare le opportune verifiche e poi pubblicare l’elenco, o pubblicarlo specificando che non era definitivo ma provvisorio. Si sarebbero così evitate inutili polemiche ed anche brutte figure.
Bastava comunicare ufficialmente anche le motivazioni e probabilmente i diretti interessati avrebbero capito.

La chiarezza e la trasparenza dovrebbero essere, per un Ente Pubblico, un elemento imprescindibile di azione oltre che un obbligo di legge. Intanto alcuni dei 5 depennati sono pronti a chiedere spiegazioni di quanto accaduto anche in altre sedi, essendo anche in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando, compresa l’iscrizione al Centro per l’Impiego. È probabile che nei prossimi giorni l’elenco degli scrutatori del Comune di Roccapiemonte possa subire nuove modifiche.

loading ads