Il 19 novembre la “sentinella attiva” AILMAG sarà al DANCING FESTIVAL di Salerno

Danza, solidarietà e prevenzione.

Il 19 novembre 2017 presso Teatro Augusteo di Salerno “La sentinella attiva” AILMAG sarà a DANCING FESTIVAL, la danza che fa del bene! per diffondere la corretta informazione in tema di prevenzione di malattie della pelle come il melanoma. La manifestazione che ospiterà l’associazione coniuga la passione per la danza con il valore sociale della solidarietà; una parte del ricavato sarà destinato a Save the Children e una parte alla A.I.L.M.A.G. Associazione Italiana Lotta al Melanoma Amici di Gabriella (Mercato S. Severino – SA).

A poco più di un mese dalla sua presentazione pubblica, durante il convegno divulgativo tenutosi presso il teatro Diana di Nocera Inferiore lo scorso 13 ottobre, l’Associazione Italiana Lotta al Melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”, avanza con il ricco calendario di appuntamenti informativi che prenderanno vita sul territorio nei prossimi mesi per sollecitare le persone a prendersi cura della propria salute facendo prevenzione. Alcuni segnali di cambiamenti visibile sulla pelle possono essere un campanello di allarme di qualcosa di più serio, dunque è indispensabile partire da una corretta informazione su come poter fare prevenzione partendo dall’auto-esame. Nel caso del melanoma è necessario controllare periodicamente l’aspetto dei propri nei, sia consultando il dermatologo annualmente, sia controllandosi autonomamente allo specchio o con l’aiuto di un familiare nei punti non raggiungibili con il proprio sguardo. Fare prevenzione con l’auto-esame mensile consente di notare le variazioni di nevi preesistenti o l’insorgenza di nuovi elementi, dunque agire tempestivamente in caso di cambiamenti sospetti.

Gli organizzatori del “DANCING FESTIVAL” hanno sposato subito la causa di Ailmag e devolveranno parte del ricavato alla onlus per acquistare apparecchiature da usare nei momenti di screening medici e dunque si continuerà ad agire sempre più concretamente per rendere accessibile la prevenzione a più persone possibili.
“Riuscire a salvare almeno una vita in più diffondendo una corretta informazione in tema di prevenzione contro il melanoma”, con questa missione dichiarata i volontari Ailmag si alterneranno per distribuire opuscoli informativi in tema di prevenzione. Verrà anche regalata una piantina di “pansè”, nota anche come violetta, scelta come auspicio di buona fortuna. Partner tecnico e sostenitore della raccolta fondi è VIVAI PIANTE – fruttiferi e ornamentali di Luigi Gambardella, di Mercato San Severino (SA).
La manifestazione, maratona della solidarietà, vedrà i ballerini esibirsi dalle ore 9.30 del mattino alle ore 24.00 della notte, la sentinella AILMAG sarà presente con i suoi volontari e il suo presidente Lidia F. Oliva, diffondendo corretta informazione sulla prevenzione al melanoma a quanti dedicheranno un minuto del loro tempo per capire come tutelare la propria salute.

loading ads