JJ Band, Armònia, Shara Band, Comune Accordo, Marina C, Scott and Insciallah tra le proposte musicali. Il passaggio dalla primavera all’estate festeggiato in piazza.
POMPEI. La festa della musica arriva a Pompei il prossimo 21 giugno. JJ Band, Armònia, Shara Band, Comune Accordo, Marina C, Kafka sui pattini, Flamenco Tango Neapolis, Scott and Insciallah, Francesca Maresca, Marco Zurolo, Joe Amoruso, Antonio Onorato e Giorgio Verdelli.
Questi saranno gli artisti che parteciperanno alla lunga sera dedicata alla musica. Il passaggio dalla primavera all’estate, il 21 di giugno, è da sempre considerata nelle antiche tradizioni popolari una notte “magica”, un momento propizio per assicurarsi prosperità, fecondità e salute con riti sconosciuti ai più. Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. Ecco perché quest’anno a Pompei l’arrivo del solstizio d’estate sarà salutato con “La Festa della Musica nella Notte dei Misteri”, rassegna artistica che attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, il canto e il jazz racconterà “i misteri” di una notte – la più corta dell ́anno – considerata “prodigiosa”, con una serata speciale, allestita nel suggestivo scenario di una piazza Bartolo Longo, a luci soffuse e sullo sfondo del Santuario. Grandi artisti si esibiranno sulla scena de “La Festa della Musica nella Notte dei Misteri”.
Danilo De Gennaro – Le Cronache