Secondi all’ambitissimo Premio nazionale di robotica

La cerimonia si è svolta ieri mattina al Comune di Nocera Inferiore.

NOCERA INFERIORE. Ieri mattina il sindaco di Nocera Inferiore ha premiato gli studenti dell’Itis Marconi, arrivati secondi al premio nazionale sulla robotica: la cerimonia è avvenuta presso l’Aula Consiliare. E’ stata una bella cornice per i giovani del territorio, soddisfazione da parte del primo cittadino: «Stamane con i bravissimi ragazzi dell’Itis Marconi, classificatisi secondi al prestigioso premio nazionale di Robotica. Già premiati a Roma e oggi da noi, in aula Consiliare. Un’occasione di orgoglio per questi ragazzi davvero in gamba, per i loro docenti, per le loro famiglie. Per Nocera“. 1istituto-marconi-nocera-inferiore-rome-cup-2017-robotica-rtalive

Gli studenti erano stati premiati già dal sindaco della Capitale, Virginia Raggi. Davvero una grande soddisfazione per gli alunni, i docenti, i genitori, la città. Una indubbia testimonianza del valore dello studio e dell’applicazione, a corroborare il talento che sempre c’è e deve esserci in questa e nelle altre discipline.

scuola-guglielmo-marconi-nocera-roma-rtalive

L’undicesima edizione della “RomeCup 2017” promossa dalla Fondazione Mondo Digitale si è svolta dal 15 al 17 marzo a Roma con la formula del multi evento. Gare, laboratori, area dimostrativa, tavola rotonda, performance e talk interattivi sono stati ospitati dalla macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Il terzo giorno finali e premiazione in Campidoglio. In gara 142 squadre provenienti dalle scuole di 16 regioni italiane e di 2 paesi europei, con selezioni per i mondiali di robotica in Giappone (RoboCup 2017).

Oltre alle competizioni di Robotica la scuola ha partecipato alle altre attività previste nella manifestazione con uno stand espositivo, dove sono stati presentati i progetti di robotica sviluppati in Istituto, e 4 laboratori didattici per le scuole in visita, dove gli stessi allievi del Marconi hanno tenuto lezioni, con didattica laboratoriale. Per i laboratori didattici l’Istituto Marconi ha ricevuto un plauso di tutte le scuole che vi hanno partecipato ed anche dalla Fondazione Mondo Digitale promotrice dell’evento.

1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads