Canale Fosso Imperatore: una commissione fra enti per risolvere la vicenda

Ieri mattina è stata convocata la conferenza dei servizi presso il Consorzio di Bonifica, relativa alla spinosa vicenda del canale di Fosso Imperatore.

NOCERA INFERIORE. Inquinamento continuo che ha stancato i residenti della zona che, da anni, lo subiscono. Urge una soluzione. L’annosa e irrisolta questione ricade tra i comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio. Il commissario del Consorzio Mario Rosato D’Angelo ha incontrato il vicesindaco di Nocera Inferiore Mario Campitelli ed il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese.

È stata una conferenza dei servizi atta alla costituzione di una “commissione di esperti” che, venerdì, vedrà il suo primo incontro. Il vicesindaco Campitelli al nostro corrispondente ha dichiarato: “Si farà una commissione tra i vari enti, 4 enti, il genio civile, il comune di Nocera Inferiore e San Valentino. Lavoreranno insieme sulle attività da svolgersi e si riuniranno già venerdi prossimo, ognuno nominerà un proprio membro all’interno della commissione.

Sarà interessata anche la Provicia, poiché ci sono dei lavori da fare su due strade provinciali”. Lapidario il commento del primo cittadino valentinese: “Abbiamo trovato una soluzione unitaria”. É entrato nei dettagli il commissario D’Angelo che, alla TV Rta live, ha detto: Per evitare che si scarichi la palla tra i vari enti, abbiamo convocato questa conferenza dei servizi. Il soggetto danneggiato dagli scarichi e dagli inquinamenti di Fosso Imperatore è il Consorzio.

Venerdì sarà nominata una commissione di esperti, affinché si risolvano tutte le problematiche amministrative, inquinamento, ambientali, in modo da superare e risolvere definitivamente il problema di Fosso Imperatore. Noi faremo la nostra parte”. Riguardo alle potenziali aziende che sversano nel canale di Fosso Imperatore, il commissario ha assicurato che saranno valutate le autorizzazioni, di volta in volta. Uno dei compiti della costituente commissione degli esperti.

Tra i primi nomi dei componenti della commissione di esperti si parla della nomina dell’ingegnere Giancarlo Migliaro, nominato dal Comune di San Valentino Torio, dell’ingegnere Angora, per il Comune di Nocera Inferiore, del geometra Miranda e della dottoressa Soriente per consorzio di Bonifica. A questi si aggiungerà un responsabile del Genio Civile.

gc

loading ads