Meteo. Anomalie climatiche sempre più frequenti!!! Sciroccaccio e clima desertico!

Cari amici ed amiche, non posso fare a meno di informarvi su ciò che è accaduto oggi a livello climatico a causa di questi continui e violenti afflussi sciroccali.
Pensate che oggi, attraverso i venti di scirocco, è arrivata verso le nostre terre un’intensa e particolare massa d’aria caldissima e molto secca direttamente dal deserto sahariano, sia in quota che al suolo che, non solo ha fatto lievitare la temperatura fino a 31° valore pienamente estivo e cioè da luglio inoltrato, mentre in questo periodo ce ne dovrebbero essere 19/20° al massimo, ma ha causato un crollo del tasso di umidità fino ad un valore record di appena il 17%! mai rilevato dalla mia stazione!

Il cielo lattiginoso e pieno di sabbia ha reso l’aria ancora più pesante dalle caratteristiche tipicamente desertiche! Un’altra cosa da segnalare oggi è la fortissima escursione termica tra min e max che ha superato i 17°C! cosa molto rara e che può provocare uno stress di adattamento al nostro organismo!

Comunque da domani la situazione climatica inizierà a cambiare perchè si avvicinerà verso le nostre zone una cellula di alta pressione continentale europea la quale richiamerà correnti settentrionali molto più fresche, prima di maestrale e poi di tramontana per cui la temperatura calerà in modo molto sensibile, con cielo sereno o poco nuvoloso, con aria leggera e limpida rendendo le giornate molto più gradevoli.

Per la cronaca ecco gli estremi di oggi , con orario di rilevazione e confronto con ieri: min = 13.6° (ore 6:30) (+ 1.4°); max = 31.0° (14:56) (+ 2.4°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito
pub_mediamax

Argomenti:

loading ads