L’amministrazione comunale di Pagani in questo caso si è dimostrata più accogliente e disponibile, nei confronti di uniniziativa che diviene loccasione anche per coinvolgere l’intera comunità cittadina in un dibattito afferente una tematica attualissima, di cui se ne parla poco, pur essendo una realtà in continua crescita queste le parole del Presidente dell’Associazione Social-Disco, Maurizio Schettino.
Dopo il no categorico a Nocera Inferiore, espresso in particolare da una persona che dovrebbe essere maggiormente favorevole, data la sua professione, ad iniziative in cui il sociale è diretto protagonista, come per l’appuntamento in oggetto, non si è arrestata la volontà, da parte del Presidente, di realizzare un incontro sul sensibile tema della disabilità, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone soggette a tale deficit fisico o psichico, istituita dalla Commissione Europea nel luglio del 1993, in accordo con le Nazioni Unite. La possibilità è giunta dall’Ente paganese. A tal proposito, si coglie loccasione per ringraziare in modo specifico l’Assessorato alle politiche giovanili per aver concesso l’organizzazione dell’incontro che si terrà giovedì prossimo, 3 dicembre, alle ore 18,00, presso la sala biblioteca del Centro Sociale.
La Disabilità: una dote speciale, questo il titolo del dibattito che vedrà la partecipazione di figure professionali particolarmente esperte nellambito dellassistenza sociale e sanitaria nei confronti dei disabili. Diverse sono le realtà, ben radicate da anni nel nostro territorio, associative e aziendali, che impiegano le proprie giornate a stretto contatto con tali personalità, spesso difficili da gestire, offrendo loro momenti ricreativi e attività che possano accrescere linteresse e soprattutto rendere ben espresso lo spirito creativo insito in ciascuno. Obiettivo dellincontro è anche rendere note proprio determinate equipe di lavoro, per alcuni forse estranee, ma indispensabili per l’inserimento dei soggetti in una realtà che deve essere in grado di saper accogliere. Cosi come A tal proposito, non mancheranno le testimonianze di chi quotidianamente deve fronteggiare gli ostacoli imposti dalla società odierna.
Il Presidente
Maurizio Schettino