AVVISO DI ALLERTA PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
La Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della REGIONE CAMPANIA,
Visto e tenuto conto del Bollettino Meteorologico emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, Visto il Bollettino Meteorologico Regionale odierno (Prot.2015.0704719 del 20-10-2015 ), Visto l’Avviso Regionale di Avverse Condizioni Meteo, trasmesso ieri per la diffusione alla SORU, e l’Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica (Prot. 2015.0705742 del 20-10-2015) emessi oggi,Martedì 20 Ottobre 2015, dal Centro Funzionale Multi rischi – Area Meteorologica, con livello di criticità MODERATO (Codice colore Arancione) per tutte le zone di allerta con decorrenza dalle ore 22:00 di oggi Martedì 20 ottobre 2015 e per le successive 24 ore,
AVVISA I SINDACI DELLA REGIONE CAMPANIA
che dalle ore 22:00 di oggi Martedì 20 ottobre 2015 e per le successive 24 ore, sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici significativi:
– Zona di Allerta: 1, 3
Precipitazioni: Sparse, anche carattere di rovescio o temporale di forte intensità,con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio di domani,20 ottobre 2015.
Venti: Locali raffiche nelle zone temporalesche. Mare: Localmente agitato nei temporali. Visibilità: Ridotta nelle precipitazioni più intense.
– Zona di Allerta: 2, 4
Precipitazioni: Sparse, anche carattere di rovescio o temporale di forte intensità,con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio di domani,20 ottobre 2015.
Venti: Locali raffiche nelle zone temporalesche. Visibilità: Ridotta nelle precipitazioni più intense.
– Zona di Allerta: 5,6, 8
Precipitazioni: Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Venti: Locali raffiche nelle zone temporalesche. Mare: Localmente agitato nei temporali. Visibilità: Ridotta nelle precipitazioni più intense.
– Zona di Allerta: 7
Precipitazioni: Sparse, anche a carattere di locale rovescio o temporale di forte intensità. Venti: Locali raffiche nelle zone temporalesche. Visibilità: Ridotta nelle precipitazioni più intense.
e che, visto l’Avviso Regionale di Criticità Idrogeologica ed Idraulica emesso dal Centro Funzionale Multirischi – Area Meteorologica, dalle ore22:00 di oggi Martedì 20 ottobre 2015 e per le successive 24 ore, sarà attivato per la tipologia di Rischio Idrogeologico Diffuso ed Idraulico Diffuso lo stato di:
ATTENZIONE (associato a Criticità Moderata – Codice Colore: Arancione) per le Zone di Allerta Tutte. per le seguenti tipologie di evento:
GEO: – instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc).-Possibili cadute massi in più punti del territorio.
IDRO: – Significativi e diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento degli argini; fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell’alveo; occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori.