Sabato notte impegnativo per la Polizia di Stato sul fronte incidenti stradali.
Nella notte tra sabato e domenica scorsi, tra le ore 04.00 e le 05.00, gli agenti della Sezione Volanti della Questura di Salerno sono intervenuti a seguito di tre incidenti stradali con feriti e a seguito degli accertamenti hanno deferito all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, i tre conducenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e in un caso anche per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Il primo intervento è avvenuto alle ore 04.00 in Via Belisario Corenzio, dove un giovane salernitano di anni 23 aveva perduto il controllo dell’autovettura Mazda da lui guidata ed aveva impattato contro 4 veicoli parcheggiati sul lato della strada.
A seguito dell’impatto il giovane si procurava ferite poi giudicate guaribili in 7 giorni s.c. dai medici del pronto soccorso del locale ospedale mentre la passeggera, sua coetanea, riportava lesioni più gravi al volto ed al corpo con necessità di ricovero perché politraumatizzata e prognosi di 15 giorni s.c.
Il controllo del tasso alcolemico del conducente dava esito positivo, pertanto il giovane è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica ed i poliziotti hanno proceduto a ritirargli la patente di guida ed a sottoporre a sequestro amministrativo il veicolo essendone lui l’intestatario.
Dieci minuti dopo gli agenti delle Volanti sono intervenuti per un altro incidente automobilistico presso la rotatoria in Via Wenner, zona industriale di Salerno, dove il conducente di una Fiat 500 aveva perso il controllo del veicolo e si era ribaltato riportando ferite poi giudicate guaribili presso il pronto soccorso dell’ospedale di Salerno in 5 giorni s.c. Analoghe lesioni aveva subito anche uno dei due passeggeri a bordo, anche in questo caso giudicate guaribili in 5 giorni s.c.
Il conducente dell’autovettura, un giovane nato a Pompei (NA) di anni 26, è risultato positivo all’alcol test e per tale motivo è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica. I poliziotti hanno provveduto a ritirargli la patente di guida.
Alle ore 05.00 l’ultimo intervento dei poliziotti sul Lungomare Trieste, all’altezza del palazzo della Provincia, dove un giovane 27enne salernitano, dopo aver perso il controllo dell’autovettura Smart impattava contro due autovetture in sosta sul ciglio della strada e si ribaltava.
A seguito del sinistro stradale il giovane riportava gravi ferite e traumi in diverse parti del corpo e veniva giudicato guaribile dai medici del pronto soccorso del locale ospedale con una prognosi di 30 giorni s.c.
Anche in questo caso il conducente del veicolo è risultato positivo all’alcol test, e gli agenti hanno accertato, inoltre, che lo stesso guidava anche sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Il giovane è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Gioca precisare che il rilevamento della dinamica dei tre incidenti stradali ha permesso agli agenti di accertare che in tutti e tre i casi una causa ulteriore dei sinistri era dovuta alla elevata velocità tenuta dai tre conducenti, non commisurata alle condizioni di sicurezza in considerazione del limite di velocità vigente in quei luoghi, vista l’ora notturna ed il manto stradale reso viscido dalla pioggia.
Per tali motivi i tre conducenti sono stati anche contravvenzionati come previsto dalle norme del Codice della Strada.
Salerno, PS: tre incidenti e tre denunce
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA