“Ti illumino d’immenso”, magia a lume di candela al convento di Sant’Andrea

Il pianista Lucio Grimaldi conquista il pubblico con i suoi riarrangiamenti delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Il ricavato della serata sarà destinato al recupero dell’uliveto del convento

Grande partecipazione ieri sera al complesso monumentale del convento di Sant’Andrea, a Nocera Inferiore, per l’evento musicale candlelight “Ti illumino d’immenso”.

La serata, organizzata dall’associazione “Sant’Andrea Laudato Si’”, ha avuto come ospite d’eccezione il musicista salernitano Lucio Grimaldi, docente di pianoforte al Conservatorio di Avellino e pianista eclettico che si è esibito con prestigiose orchestre in tutto il mondo.

“Ennio Morricone, musica da Oscar” era il tema del concerto. Il maestro Grimaldi ha proposto alcuni suoi personali riarrangiamenti per pianoforte delle più celebri colonne sonore del grande compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone, premio Oscar.

Tra i brani eseguiti figuravano le musiche di “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “La califfa”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Mission”, “La piovra”, “Metti una sera a cena”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Al termine del concerto, il maestro ha accolto alcune richieste fuori programma del pubblico, interpretando “La vita è bella”, “Il postino”, “Torna a Surriento” e “Te voglio bene assaje”.

telegram-rtalive-qr-code

A fare da cornice allo spettacolo è stato il suggestivo belvedere del convento, con il suo affaccio sull’Agro nocerino-sarnese illuminato dalle luci della notte e, a tratti, dai fuochi delle festività che in questi giorni animano il territorio.

Gli stessi ospiti hanno contribuito a rendere ancora più speciale l’atmosfera della serata, rispettando il dress code “total white” richiesto dagli organizzatori.

Al termine dell’evento ha preso la parola la presidente dell’associazione “Sant’Andrea Laudato Si’”, l’avvocata Maria Pia Attianese.

«L’associazione ha preso in carico la gestione di questo luogo storico e culturale della nostra città per contribuire a mantenerlo vivo e fruibile per tutti i cittadini. Promuoviamo numerose iniziative, come questa serata, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Il sito aderisce al programma comunale “Tesori di Nocera”. Organizziamo inoltre la Sagra Francescana, che si svolge ogni anno a settembre, e siamo giunti alla quarta edizione del “Concerto all’alba”, manifestazione che negli anni ha registrato una partecipazione sempre crescente.

Ci occupiamo anche dell’accoglienza di pellegrini e di giovani provenienti da tutta Europa attraverso i progetti Erasmus. Mettiamo a loro disposizione la struttura e l’esperienza delle nostre volontarie, che insegnano anche la preparazione di piatti della tradizione gastronomica locale.

alt=libri

I fondi raccolti questa sera saranno destinati al recupero dell’uliveto situato alle spalle del convento. L’area comprende cinque terrazzamenti e circa 200 alberi di ulivo che intendiamo valorizzare. Ci auguriamo di poter effettuare la raccolta già a ottobre e offrire ai cittadini l’olio del convento».

In chiusura, è stato rivolto l’invito a seguire le pagine social dell’associazione per restare aggiornati sulle numerose iniziative in programma per l’estate e per i prossimi mesi.