Nocera Inferiore: più vivibilità e sicurezza con l’ampliamento della ZTL

Via Garibaldi, Via Barbarulo e Via Origlia entrano a far parte della Zona a Traffico Limitato per favorire la mobilità sostenibile e la fruizione pedonale del centro urbano

monolite
L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha approvato l’ampliamento della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro urbano cittadino.

L’obiettivo è quello di ridurre gli effetti negativi del traffico veicolare, migliorare la qualità della vita dei residenti, incentivare la fruizione pedonale degli spazi urbani e rafforzare la vocazione del centro come polo culturale, commerciale e sociale.

“La nuova disciplina estende la ZTL a Via Garibaldi, Via Barbarulo e Via Origlia, integrando così ulteriormente le aree già regolamentate, in perfetta sintonia con il
Pums adottato”, dichiara il Presidente di commissione urbanistica Luciano Passero. I varchi interessati saranno attivati con una articolazione oraria che verrà disposta successivamente e che attualmente viene parametrata ai preesistenti.
amazon-ritorno-a-scuola

Potranno transitare all’interno delle aree ZTL: residenti, titolari di attività, veicoli di pubblica utilità, mezzi di soccorso, forze dell’ordine, Protezione Civile, oltre ai veicoli elettrici accreditati, che riceveranno apposito permesso.

“Con questo provvedimento, che ora attende l’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – proseguiamo il percorso di valorizzazione del centro urbano di Nocera Inferiore. Ridurre il traffico significa migliorare la qualità dell’aria, aumentare la qualità della vita dei residenti, restituire spazi sicuri ai pedoni e rendere la città più accogliente per i visitatori. La ZTL non è una limitazione ma uno strumento per coniugare mobilità, tutela ambientale e sviluppo economico delle attività locali”.