Iniziative di sensibilizzazione, simulazioni interattive e controlli mirati per promuovere la sicurezza stradale e contrastare guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe

Sabato 30 agosto, nel cuore della movida di Cava de’ Tirreni, la Polizia di Stato ha incontrato cittadini e turisti nell’ambito della campagna itinerante “E…STATE CON NOI”, dedicata alla promozione della sicurezza stradale.
Con l’ufficio mobile e la Lamborghini della Polizia, l’iniziativa ha attirato numerosi visitatori che hanno avuto l’occasione di dialogare con gli agenti e confrontarsi sui comportamenti corretti da tenere alla guida. Grazie al tappeto interattivo, grandi e piccoli hanno potuto sperimentare in totale sicurezza gli effetti negativi di alcol e sostanze stupefacenti sulla capacità di guida.
La serata è proseguita con controlli mirati, effettuati dalle pattuglie della Polizia Stradale di Salerno e Angri, per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe. Su 35 conducenti sottoposti ad accertamenti, 4 sono risultati positivi a cannabinoidi, oppiacei e cocaina. Per loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, la sospensione della patente e il sequestro del veicolo ai fini della confisca. Nei giorni precedenti, inoltre, erano già state ritirate 7 patenti per guida in stato di ebbrezza.
L’iniziativa conferma l’impegno quotidiano della Polizia Stradale non solo nell’attività di vigilanza, ma anche nella sensibilizzazione dei cittadini. Le campagne di prevenzione rappresentano momenti fondamentali di dialogo con la collettività, utili a rafforzare la fiducia nelle istituzioni e a diffondere la cultura della sicurezza stradale.
Il rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica, l’uso corretto dei dispositivi di sicurezza, il divieto di utilizzo del cellulare, così come la scelta di non mettersi al volante dopo aver assunto alcol o droghe, restano le regole fondamentali per tutelare la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.





