Street Control a Nocera Inferiore: come funziona e cosa si rischia

Street Control

amazon-promozione-musica-rtalive-21
Un nuovo strumento a servizio della Polizia Municipale per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale: si tratta dello Street Control, un sistema di telecamere a infrarossi, installate sulle auto di servizio, in grado di identificare le targhe dei veicoli che infrangono le norme della Codice della Strada, in un raggio d’azione fino a venti metri.

Lo Street Control ha lo scopo di sanzionare le auto in sosta vietata, in doppia fila e di effettuare controlli sulla regolarità documentale. Infatti, possono essere incrociati i dati del database della Polizia Locale con quelli delle Assicurazioni e della Motorizzazione, rilevando auto con assicurazioni e revisioni periodiche scadute.

Il temuto Street Control esordì nel 2014, riuscendo a comminare più di ottanta multe in tre minuti, grazie alle telecamere capaci di raccogliere e memorizzare le immagini di tutte le auto in divieto di sosta o in doppia fila.
tutto-per-la-scuola-libri-AMAZON
«Abbiamo cominciato ad adoperare lo Street Control la settimana scorsa, oltre che per il controllo della copertura assicurativa e della regolarità delle revisioni, soprattutto per elevare velocemente le sanzioni relative alla sosta vietata e alla doppia fila. Nei primi trenta minuti di utilizzo abbiamo rilevato ventiquattro macchine in doppia file e dieci revisioni scadute.

Le immagini delle vetture vengono inviate alla banca dati della Polizia  Locale e raggiungono istantaneamente i tablet degli agenti, che fanno le verifiche incrociate del caso con le società assicurative e motorizzazione. Insomma, non c’è scampo» – dichiara Andrea D’Elia, Comandante della Polizia Municipale di Nocera Inferiore.
12_amazon
«Nel nuovo corso avviato con la Polizia Municipale per il presidio del territorio, introduciamo un dispositivo in grado di assicurare maggiormente la sicurezza stradale e il rispetto delle norme del Codice della Strada. Inoltre, abbiamo rinnovato la presenza degli agenti in strada, nei fine settimana, per i mesi di dicembre e gennaio, per garantire più controlli durante le festività natalizie» dichiara – il Sindaco Paolo De Maio -.

loading ads