Il disastro Nocera rievocato anche da Piero De Luca, durante una manifestazione per le Europee
È forte la spinta per chiedere al candidato sindaco Enrico Bisogno di presentare un ricorso al Tar con l’esclusione delle sue sei liste dalla campagna elettorale a Nocera Superiore. Uno smacco troppo forte, dopo che erano stati conclusi accordi con Fratelli d’Italia e una parte del Pd ed aver coinvolto buona parte della maggioranza uscente del sindaco uscente Giovanni Maria Cuofano.
Bisogno aveva dalla sua forti liste che chiedono conto e ragione per la mancata partecipazione alle elezione. Un’esclusione che, tra l’altro, ha azzerato Fratelli d’Italia, facendo perdere il seggio a Palazzo Sant’Agostino al consigliere provinciale Carmine Amato, come anche un’intera classe dirigente della città.
IN SUBBUGLIO
Gli errori sono madornali, marchiani, incredibili. Errori talmente basilari da far sospettare che non fossero casuali. Nella ricostruzione di Le Cronache di oggi si attribuisce la paternità degli errori ad un colpo di genio di Pasquale Cuofano (politico di lungo corso, pratico di decine di campagne elettorali e padre dell’attuale sindaco) per azzerare tutta la politica nocerina.
Insomma, a Nocera Superiore si sospettava qualcosa di strano, tant’è che giravano anche vignette su Pasquale Cuofano, e con l’articolo di oggi si è rafforzata l’idea che quelli non siano stati errori casuali. Pasquale Cuofano, in verità, durante la riunione di ieri pomeriggio, si è difeso sostenendo che i momenti convulsi delle ultime ore avevano portato ad una tale confusione da aver ingenerato le disattenzioni.
IL RICORSO
Buona parte dei 96 candidati spinge per presentare al Tar il ricorso, sperando in una riammissione delle liste alla competizione dell’8 e 9 giugno, ma non si tiene conto di un particolare: gli errori sono molteplici e non è facile vincerlo. Né si può pensare che Enrico Bisogno, da avvocato, si esponga anche professionalmente perseguendo un ricorso fallimentare in partenza. In queste ore, si analizzano le carte, precedenti giurisprudenziali e se ci sarà un minimo appiglio il ricorso potrebbe essere presentato.
IL DISASTRO NOCERA CITATO
Questa sera, il parlamentare Piero De Luca è intervenuto a Sarno alla manifestazione politica a sostegno dei candidati alle Europee del PD e si è soffermato brevemente, nel suo intervento, sul disastro avvenuto a Nocera Superiore nella presentazione delle liste e che ha portato all’esclusione del candidato sindaco della maggioranza uscente e delle sue sei liste.
Un accenno ad un caso politico e amministrativo che non è passato certamente inosservato ai piani alti.
Piero De Luca, riferendosi al caso Nocera, ha detto «Stiamo vivendo un periodo difficile nei nostri territori, vedi cosa è accaduto a Nocera Superiore». Una riflessione generale o anche perché Enrico Bisogno è considerato comunque molto vicino al PD?
De Luca jr si è mostrato deluso, quindi, la risposta all’interrogativo potrebbe essere molto facile, nonostante la compagine aveva una lista chiaramente riconducibile a Fratelli d’Italia.