In corsa tre ex primi cittadini ed una docente universitaria
Pulsante start sulla corsa al Comune. A San Marzano si sfideranno in 4 per la poltrona di primo cittadino. I cittadini in questi 30 giorni avranno la possibilità di incontrare e di ascoltare le proposte politiche dei 4 sindaci e dei 64 candidati al Consiglio comunale. Chi riceverà più voti riceve il premio di maggioranza con 11 consiglieri oltre il sindaco. Per l’opposizione 5 gli scranni disponibili in proporzione ai voti di lista ricevuti.
Margherita Oliva sindaco
Prima a presentare l’elenco dei candidati con il programma elettorale è stata Margherita Oliva con la lista “Almamente per San Marzano sul Sarno”, ieri pomeriggio. Oliva è una docente universitaria di diritto civile presso l’Università Cusano, avvocato di esperienza, ha difeso negli anni cittadini e Enti locali. Si candidò nel 2020, sempre in una sfida a 4, dove raccolse un ottimo risultato raggiungendo i 1.200 voti e ottenendo 2 consiglieri in minoranza. Riconfermata alla guida del gruppo, Oliva porta in lista diversi candidati targati Movimento 5 Stelle ed è l’unica lista con esponenti del movimento di Giuseppe Conte nell’Agro nocerino-sarnese.
Ecco i candidati della lista “Almamente per San Marzano sul Sarno”
Aurelio Arzeo
Stefano Buono
Giuseppe Celentano
Lorenzo De Girolamo Del Mauro
Giovanni De Martino
Grazia Faiella
Fabiano Fiume
Aniello Foggia
Pasquale Granturco
Albina Mariniello
Anna Maria Nitto
Giuseppe Notaro
Emanuele Oliva
Mariagrazia Pelosi
Maria Cristina Servino
Luisa Viscardi
Franco Grimaldi sindaco
Franco Grimaldi torna in campo dopo 15 anni, dopo aver terminato anzitempo la sua seconda consiliatura a seguito dalle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, proprio come accaduto a Carmela Zuottolo 7 mesi fa. Dieci giorni fa annuncia la sua candidatura con una conferenza stampa affiancato dai rappresentanti di Italia Viva, Fratelli d’Italia e dei gruppi civici. Dopo pochi giorni Filomena Fallo fa l’endorsement dichiarando «Sono pronta a sostenere con entusiasmo un nuovo progetto amministrativo» e fino ad ieri sera sembrava in lista con Grimaldi, salvo poi cambiare idea questa notte per dirigersi nella lista avversaria di Andrea Annunziata. Stando ai ben informati sembrerebbe che la querelle sia nata dalla mancata accettazione nella lista di Grimaldi di Biagio Calabrese, fratello di Angela (ex assessore della Zuottolo) che invece ritroviamo candidata con Annunziata. New entry una giovane ragazza, Gabriela Xhetani, figlia di immigrati albanesi simbolo dell’ospitalità marzanese e dell’integrazione data dalla laboriosità del popolo balcanico e sempre apprezzato e rispettato a San Marzano dagli sbarchi degli inizi anni 90.
Tra i volti noti della politica locale troviamo la ex presidente del consiglio comunale Tiziana Prete, gli ex assessori di Zuottolo gli avvocati Francesca Barretta ed Andrea Oliva. Veste nuovamente le scarpette Raffaele Viscardi, mister preferenze nella tornata del 2007, che da assessore in carica scelse di dimettersi la consigliere comunale insieme ad altri colleghi della maggioranza facendo cadere la seconda amministrazione Grimaldi. «Siamo stati tutti vittime di un sistema d’odio e di un accanimento giudiziario che dopo oltre 15 anni non ha portato a nulla – esordisce Viscardi – con Franco ci siamo chiariti subito dopo in quanto non vi erano avversità personali ma solo di opportunità politica e sono pronto a spiegarlo agli elettori in queste settimane. Oggi la fiducia in Franco è massima e se sono qui vuol dire che ci siamo confrontati e chiariti, pronti a poter tornare ad amministrare il Comune insieme a questa squadra di giovani professionisti ed imprenditori marzanesi»
Ecco i candidati della lista “Agire con Franco sindaco”
Barretta Francesca
Prete Tiziana
Oliva Silvio
Oliva Andrea
Milo Sabatino
Di Natale Gianluca
De Prisco Gioia
De Martino Paolo
Damiano Francesco
Cappuccio Antonio
De Risi Pina
Grimaldi Michele
Viscardi Raffaele
Langella Teresa
Russo Luigi
Xhetani Gabriela
Carmela Zuottolo sindaco
Lo aveva fatto capire sin dai primi minuti dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, lo scorso ottobre, «Ho lavorato tanto, ho fatto tanto con passione per la mia San Marzano e non vado via così» diceva la prima cittadina Carmela Zuottolo. E così è stato. L’imprenditrice marzanese cambia tutte le carte in tavola. In questi mesi, con l’ausilio di Felice Romano noto conserviero e patron del San Marzano Calcio, ha lavorato ad una nuova squadra di “giovani talentuosi marzanesi” e non è scesa a compromessi con la “vecchia politica locale”. Abbiamo raccontato gli incontri che si sono tenuti tra il gruppo di Zuottolo con altri esponenti politici, ma alla fine l’avvocatessa presenta un lista “immacolata” forse come tanti marzanesi chiedevano.
Ecco i candidati della lista “San Marzano siamo noi”
Giuseppe Ruggiero
Genoveffa Apicella
Nicola Annunziata
Saverio Desiderio
Antonio De Vivo
Raffaele Giacomaniello
Raffaela Barba
Salvatore Ciullo
Salvatore Coppola
Rossella liberti
Pasqualina Coppola
Gaetano Carraturo
Celeste Desiderio
Biagio Barba
Angela Barretta
Raffaele Pagano
Andrea Annunziata sindaco
Con un mandato in scadenza (il prossimo gennaio) da presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno Centrale a candidato sindaco a San Marzano sul Sarno per Andrea Annunziata. Una carriera ricca di incarichi governativi, già sindaco di San Marzano dal 1993 al 2002, questo è un ritorno per Andrea Annunziata in quanto ci provò nel 2015 e perse per una manciata di voti contro l’uscente sindaco Cosimo Annunziata. Vivi San Marzano lavora da più di un anno alla costruzione di una proposta di governo valida e coerente e nell’ultimo mese ha scelto di far capeggiare la lista ad Annunziata. «San Marzano mi ha dato tanto e devo ricambiare» ha detto l’ex sottosegretario nel primo incontro al Malaga. Nell’ultima notte prima del termine ultimo per la presentazione delle liste, Annunziata ha messo a segno un tackle ai danni di Grimaldi, aprendo le porte al duo Angela Calabrese e Filomena Fallo, quest’ultima presente nella lista di Grimaldi fino a ieri notte. Tra i volti noti ritroviamo gli uscenti consiglieri Vincenzo Marrazzo, Franco Grimaldi e Colomba Farina; Raffaele Belvedere, ex assessore.
Ecco i candidati della lista “Vivi San Marzano”
Annunziata Salvatore
Belvedere Raffaele
Gaudioso Antonio
Franco Grimaldi
Vincenzo Marrazzo
Alfonso De Filippo
Calabrese Biagio
Oliva Gerolamo
Pellegrino Lieto
Fallo Filomena
Colomba Farina
Forsellino Pasqualina
Maiorano (Lisa) Luisa
Schiavone Antonella
Giovanna (Jenny) Grimaldi
Sgró Antonella