Castel San Giorgio, “Nel bel Mese di Maggio” a Villa Calvanese

La mostra di arte e cultura visitabile tutti i giorni fino al 26 maggio

lista-ceimonia-amazon

Al via la seconda edizione della manifestazione artistica culturale “Nel bel Mese di Maggio” organizzata e diretta dall’Associazione Thule ‘non solo Doposcuola’ presieduta da ella Tatiana Sorina Alfano. La manifestazione di arte, natura, musica spettacoli e di incontri con scrittori, saggisti e poeti, si articola lungo il tessuto antropologico culturale legato al mese di maggio, ampiamente celebrato con canzoni, poesie e manifestazioni che si articolano per tutta la durata del mese.
amazon-promozione-musica-rtalive-21

La manifestazione si terrà nella settecentesca Palazzo Vanvitelliano “Villa Calvanese” con le sue stanze, il suo centenario frantoio ed alla casina collocata su una piccola collinetta all’interno del perimetro della villa da dove sovrasta i favolosi giardini ravvivati dagli spruzzi d’acqua della gigantesca fontana.

L’associazione Thule organizza dai doposcuola ai campi estivi, a progetti finalizzati a ridare vita e splendore a ville e giardini pubblici, all’abbellimento di strade con la realizzazione di murales e, all’interno delle scuole, convegni e congressi con finalità sociali.
lista-nozze-amazon

LA MANIFESTAZIONE
Dopo il taglio del nastro, la manifestazione si è aperta con i saluti dalla presidente dell’Associazione Thule non solo doposcuola Tatiana Sorina Alfano e con gli interventi Raffaella d’Errico, console onorario della Svizzera per la Campania, e di Stefano Ducceschi, console della Repubblica federale di Germania. A seguire gli interventi della sindaca di Castel San Giorgio Paola Lanzara, che ha sottolineato il valore della manifestazione. Un grazie agli organizzatori, la presidente Tatiana Sorino Alfano e la prof.ssa Concetta Caputo, infaticabile demiurgo culturale ed artistico.

La sindaca si è detta molto lieta di aver accolto i due diplomatici e tanti autorevoli artisti in vari campi. «Con l’assessore alla Cultura, Antonia Alfano, abbiamo spalancato le porte di Villa Calvanese e accompagnato l’associazione nel suo progetto educativo di valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico – ha affermato la sindaca -. “Nel bel mese di Maggio” rappresenta un progetto educativo volto a promuovere, attraverso l’arte, la bellezza in ogni sua forma e che, attraverso i suoi molteplici linguaggi, riesce a parlare a tutti». A seguire le performance di Egomei (la rivelazione della musica italiana Blanti Saxophone Quartet, “il cantore pellegrino2 Vincenzo Romano.

Successivamente sul palcoscenico spazio alla moda con un défilé di abiti dell’Atelier Moda In – La Moda Veste l’Arte, ed ancora una performance di Danza Athena di Antonio Fiore e dell’Ipsar Siano – “Cuomo Milione”. La conduzione della serata è stata affidata alla infaticabile giornalista Anna Cicalese.
amazon-promozione-musica-rtalive-21

LE OPERE
La mostra ricca di opere d’arte, quali quadri, lavori in ceramica e ferro battuto, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 13 e dalle 17 alle 21. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Castel San Giorgio, Salerno, Baronissi e Siano, della Consulta Regionale per la Condizione della Donna, della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, di Sodalis Csv.
Giovambattista Rescigno
novità-amazon

“NEL BEL MESE DI MAGGIO”
3 maggio, laboratorio Didattico per “L’arte Della Spatola”, Direzione Artistica M.I. Mario Salvo, con la partecipazione la mattina degli alunni dell’Istituto comprensivo di Castel San Giorgio e il pomeriggio Istituto di istruzione superiore Cuomo-Milone. Oggi, il laboratorio “Riciclo Creativo” a cura di Alfonsina Ceglia e la partecipazione del Centro Polifunzionale Minore – Gruppo Cataleya.

4 maggio, alle ore 17,00 – Incontro con L’autore Rita Di Gregori per “Sbarre”, Sbs Edizioni, con l’intervento Professoressa Orsola Montefusco e lo psicologo e psicoterapeuta Rocco De Filippo, modera il giornalista Giovambattista Rescigno.

5 maggio, alle ore 18,00 – “Inno Alla Cultura” A.S.D. Salerno Danze Orientali, direzione artistica Claudia Soheir.

Martedì 7 maggio, alle ore 16,00 – Estemporanea di Pittura – Didattica Inclusiva, direzione artistica Simona Rossi, Partecipazione Centro Polifunzionale Minore – Gruppo Cataleya.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 9,30 – Arte e Natura a Cura Istituto Profagri Castel San Giorgio, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto

Giovedì, 9 maggio, ore 11,00 – Incontro con l’autore Alessandro Coppola, “Le Mie Orecchie Parlano”, Graus Edizioni, partecipazione degli alunni dell’I.I.S. Cuomo Milone, modera il giornalista Giovambattista Rescigno.

Sabato 11 maggio, alle ore 17,00 – Incontro con l’autore, Antonella Ferrari, “Comunque Mamma. Storia Di Una Ferita Ancora Aperta” Harper Collins. Modera la Giornalista Luisa Trezza.

Sabato 11 maggio, alle ore 20,00 – “Comunichiamo Con Il Corpo”, Asd Movida Dance, direzione artistica Carmela Palma

Lunedì 13 maggio, ore 9,30 – Celebriamo I Diritti “Rispettiamola – Amiamola”, laboratorio didattico, direzione Artistica Anna De Rosa, partecipazione Unicef e Assessore Antonia Salvati, partecipazione dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Castel San Giorgio e l’Istituto comprensivo “Lanzara”.

Mercoledì 15 magio ore 9.30 – Convegno “Villa Calvanese Faro Di Cultura”, Arte del cocktail, a cura I.I.S. Cuomo Milone. Sarà presente Vincenzo Lauro.
amazon-mercenari

Lunedì 20 maggio, ore 9.30 – Convegno: “Educazione alle emozioni. Insieme per Combattere pregiudizi, stereotipi e promuovere la parità di genere”. Presenti la consigliera regionale della Consulta per la condizione della donna Regione Campania, Maria Rosaria Meo e l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Castel San Giorgio.

Mercoledì 22 maggio, ore 9,30 – Convegno “I Beni Storici e Architettonici Di Castel San Giorgio”, presenti lo storico Giuseppe Benevento e Iis Cuomo Milone.
amazon-bangbank

Giovedì 23 maggio, ore 11,00 – Incontro con l’autore, Salvatore Capriglione, “Incontri”, edizioni Segni. Modera la giornalista Anna Cicalese.

Sabato 25 maggio, ore 15,00  – “Arte, Fuoco E Creazione”, Laboratorio Artistico: “L’arte Del Tornio E Del Raku”. Direzione artistica Lucio De Simone- Elia Tamigi -Sandra Massaro (Gabianella) e il maestro Ceramista Raku Scalese Salvatore Csam Trezza Cava De’ Tirreni che curerà l’esibizione di Karate, “ Il Corpo In Movimento” . Intermezzo musicale a cura di Rita De Salvatore.

Domenica 26 maggio, ore 17,00 – Consegna dei lavori artistici ai partecipanti dell’iniziativa, Intermezzo Musicale Happy Music Striano, partecipano i maestri Vincenzo Vincenti Valentina Di Palma. Sfilata moda a cura dell’I.I.S. Cuomo Milone.

loading ads