Scatta l’ora legale, lancette dell’orologio un’ora avanti

Lancette avanti di un’ora

amazon-road-house-film

Scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora, un’ora in più di luce. Sarà così fino al 27 ottobre. Ora legale 2024, stanotte il cambio orario che coincide con 31 marzo, giorno di Pasqua.
Le 2 sono le tre. La maggior parte degli orologi compresi quelli dei cellulari si aggiorneranno automaticamente.
offerte-amazon

I VANTAGGI
Si allungheranno le giornate, un’ora in più di luce. Ma soprattutto il risparmio energetico che in Italia comporterà di risparmiare un miliardo di chilowattora.

GLI SVANTAGGI
Sono legati al sonno. Infatti, il cambio dell’ora porta anche un cambio di abitudini: dormiremo un’ora in meno. Una cattiva notizia per chi ama dormire o per chi soffre del cosiddetto ‘jet lag’.

LA STORIA
In Italia l’ora legale fu introdotta per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1916, per questioni legate al conflitto. Dopo molti tira e molla, in Italia è diventata definitiva nel 1966. Tra i motivi principali dietro la scelta di adottare un simile cambiamento nella misurazione del tempo c’è, molto semplicemente, il risparmio energetico. È già da tempo, però, che in Europa si discute sull’eliminazione di questa pratica: sono soprattutto i Paesi nordici a spingere per la sua abolizione, dato che non ne traggono alcun beneficio.

loading ads