Il consigliere di minoranza chiede spiegazioni
“Ho presentato – scrive l’ex candidato sindaco – un’interrogazione consiliare e ho interessato la Commissione consiliare di garanzia e controllo del Comune di Nocera Inferiore per un’ulteriore vicenda che richiede attenzione per la verifica della legittimitĂ della procedura seguita.
Con determina dirigenziale del 4 ottobre è stato disposto l’affidamento diretto dell’incarico di addetto all’attività di comunicazione istituzionale on-line e off-line del Comune in favore della Welabo S.n.c., per un importo di € 26.600,00 IVA esclusa al 22%. Società riconducibile, però, all’addetto stampa della campagna elettorale dell’attuale Sindaco, già beneficiaria di un incarico, di durata annuale, ad addetto alla comunicazione per le attività di comunicazione istituzionale on-line e off-line del Comune di Nocera Inferiore, per un compenso complessivo lordo di € 15.000,00 (quindicimila/00), comprensivo di cassa ed IVA. Incarico conferito con determina dirigenziale del 9 agosto 2022 e non rinnovabile per legge.
Nella sostanza, risulta affidato un nuovo incarico, con il medesimo oggetto e per un periodo di tempo quasi identico (12 mesi il primo e 15 mesi il secondo), con un compenso piĂą che raddoppiato a societĂ commerciale di persone riconducibile alla medesima affidataria del primo incarico, non rinnovabile per legge.
Pertanto, è stata interrogata l’Amministrazione comunale per verificare: (a) il rispetto dei limiti all’affidamento diretto dell’incarico in oggetto a societĂ di persone riconducibile al medesimo soggetto giĂ titolare di affidamento ai sensi dell’art. 7, c. 6, del D.lgs. n. 165/2001; (b) l’osservanza del principio di rotazione di cui all’art. 49 del D.lgs. n. 36/2023; (c) la congruitĂ dell’offerta economica rispetto ai valori di mercato, adesso piĂą che raddoppiata rispetto all’incarico precedentemente affidato dall’Amministrazione; (d) l’applicabilitĂ della disciplina anticorruzione sul divieto di pantouflage”.