Interrogazione di Iannello sulla Carta solidale: “quanti l’hanno attivata, quanti l’hanno persa”

Il consigliere comunale di minoranza chiede lumi sul sussidio dell’Inps. Già 52 famiglie hanno perso il bonus

Antonio Iannello, consigliere comunale del gruppo In Comune, ha inoltrato al presidente del consiglio comunale ed al sindaco De Maio, una interrogazione sulla Carta solidale. In particolare, dopo che 52 famiglie hanno perso definitivamente il bonus dell’Inps, il consigliere ha chiesto spiegazioni sul ritiro effettivo della carta e cioè “quanti beneficiari hanno avuto la possibilità di attivare la carta entro il 15 settembre e quanti, pur avendone diritto, l’hanno persa”. Nell’interrogazione, sollevati anche diversi aspetti sul sussidio dell’Inps.
tutto-per-la-scuola-libri-AMAZON

Di seguito l’interrogazione protocollata.
Antonio Iannello: “Ho protocollato nei giorni scorsi un interrogazione per conoscere le modalità con le quali si è provveduto a comunicare ai beneficiari l’assegnazione della Carta Solidale“.

GRUPPO CONSIGLIO COMUNALE – IN COMUNE –
Al Sindaco Comune Nocera Inferiore avv. Paolo De Maio
Al Presidente del Consiglio Comune Nocera Inferiore dr. Antonio Alfano
Oggetto: Interrogazione a risposta scritta e orale ai sensi dell’art. 65 del Regolamento per le Adunanze Consiliari e Commissioni — CARTA SOLIDALE

Considerato che
In G.U. n. 110 del 12.05.2023 viene pubblicato il decreto 18 Aprile 2023 “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n.197.

L’art. 4 comma 1 recita: “I comuni ricevono dall’INPS, ai sensi dell’art. 1, comma 451, lettera c) della legge 29 dicembre 2022, n. 197, l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate cui all’allegato 2, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dalla stessa INPS, “; comma 3 recita: “I comuni verificano la posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti negli elenchi di cui al comma 1 e sulla base del numero di carte loro assegnate di cui all’allegato 2, attribuiscono le carte che eventualmente residuano dopo l’applicazione sopra indicata, selezionando i beneficiari, nell’ambito dell’elenco predisposto, tra i nuclei familiari, anche uni personali, in effettivo stato di bisogno, sulla base di informazioni rinvenientí dai locali servizi sociali.”;

L’art. 7 comma 1 recita:” I comuni consolidano gli elenchi dei beneficiari di cui all’art. 4, entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione degli elenchi sul sito INPS, servendosi dell’apposita applicazione WEB dell’INPS; comma 2: ” L’INPS, decorso il termine di cui al comma 1, rende definitivi gli elenchi entro dieci giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica, e li trasmette a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, comma 3: ” I comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici potali abilitati al servizio”

Considerato che
INPS in data 29.05.2023 con messaggio n. 1958 del 26.05.2023 illustra la misura economica, specificando: “Non è necessario presentare domanda per i beneficiari e i Comuni possono accedere al servizio online tramite la pagina Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni” dalla sezione “servizi al cittadino” e per poter accedere al servizio, i Comuni dovranno abilitarsi tramite il modulo MV62, da trasmettere via PEC alle sedi INPS territorialmente competenti, insieme alla copia del documento di identità dell’operatore.

I comuni entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione sul sito INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari. INPS, decorso il termine di cui sopra, rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

Successivamente alla rendícontazione di Poste Italiane, INPS, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai Comuni, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. INPS in data 24 agosto 2023 con messaggio n. 3005 riporta l’elenco dei 638 Comuni che possono distribuire le carte non ancora assegnate, per i quali è di nuovo disponibile il servizio online con la lista dei possibili soggetti beneficiari. “I Comuni potranno assegnare le carte ancora disponibili rispettando l’ordine della graduatoria e confermare la lista dei beneficiari entro il 31 agosto 2023,”

Considerato che
In data 18.07.2023 prot. n. 1519 viene protocollata presso la Segreteria Generale la Determina Dirigenziale, Settore Socio Educativo, n. 559 del 18.07.2023 con allegata la lista dei beneficiari e il calendario per il ritiro della relativa documentazione;

Contemporaneamente alla pubblicazione della Determina Dirigenziale n. 1519 del 18.07.2023, Settore Socio Educativo, vengono riportate dalla stampa varie dichiarazioni sull’utilità della carta solidale, tra cui il Sindaco: “Una risposta importante, che non vogliamo venga vanificata”.

Verificato che
“L’avviso della carta non è stato recapitato a casa degli aventi diritto, 52 famiglie dì Nocera Inferiore l’hanno persa definitivamente” come riportato dalla stampa in data 18.09.2023, e per tale disguido “gli uffici hanno spiegato: siamo riusciti ad avvisare quelle persone già note perché usufruiscono di altre agevolazioni ed eravamo in possesso del loro recapito telefonico, ma nell’elenco ci sono anche nuclei familiari sconosciuti ai servizi sociali”.
Lista-nascita-Amazon-RTAlive

Si interroga l’Amministrazione per conoscere:
Le modalità con le quali si è proceduto al consolidamento dell’elenco dei beneficiari di cui all’art. 7 comma 1, prima che l’INPS lo rendesse definitivo, fornendo, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica permettendo, quindi, alla Dirigente del Settore Socio Educativo di firmare la Determina n. 1519 del 18.07.2023 con allegata la “Graduatoria Beneficiari Carta Solidale” e il calendario per il ritiro della documentazione da presentare agli uffici postali per il ritiro della carta.

Le modalità con le quali si è provveduto a’ comunicare ai beneficiari l’assegnazione del beneficio stesso e se sono state espletate tutte le azioni, anche confrontandosi con gli altri uffici dell’Ente per esser certi che la comunicazione fosse giunta a destinazione affinché “una risposta così importante non fosse vanificata”, poiché dal calendario allegato risulta che il ritiro della documentazione avveniva ad appena 48 ore dalla pubblicazione della Determina Dirigenziale, ad iniziare dai beneficiari con la lettera A: “Al fine di ricevere le comunicazioni i beneficiari devono presentarsi esclusivamente nelle date e orari indicati”.
VANTAGGI-PRIMA-AMAZON

Se il Comune di Nocera Inferiore risultava nell’elenco dei 638 Comuni che “potevano distribuire le carte non ancora assegnate, per i quali era di nuovo disponibile il servizio online con la lista dei possibili soggetti beneficiari rispettando l’ordine della graduatoria e confermare la lista dei beneficiari entro il 31 agosto 2023” ed eventualmente se sono state assegnate le carte ancora disponibili perché “in assenza della convalida da parte del Comune, l’INPS effettuava un consolidamento automatico”.

In totale quanti beneficiari hanno avuto la possibilità di attivare la carta entro il 15 settembre e quanti, pur avendone diritto, l’hanno persa.
Nocera Inferiore, lì 20.09.2023

loading ads