Tanti i cittadini virtuosi, ma esiste uno zoccolo duro che non differenzia
Esiste uno zoccolo duro di cittadini che non partecipa alla raccolta differenziata dei rifiuti e che conferisce senza rispettare il calendario. Basta fare un giro in città, in particolare il sabato (giorno in cui nessun rifiuto viene conferito), per rendersi conto del fenomeno.
Eppure, da settimane, i controlli con gli ispettori ambientali e la polizia locale ci sono stati, ma probabilmente non bastano. Fortunatamente la maggior parte dei nocerini differenzia ed anche in modo virtuoso.
Inoltre, aspetto non di poco conto soprattutto per le casse comunali, resta alta la percentuale (quasi il 30%) di coloro che non pagano la tassa sui rifiuti. Quindi un duplice problema che l’amministrazione De Maio dovrà affrontare a stretto giro, anche perché chi non differenzia fa ricadere sui cittadini virtuosi il peso della tassa sui rifiuti. Differenziare, significa rispettare il prossimo, il vicino di casa e la comunità intera, oltre ad esprimere il più alto senso civico. Ovviamente ci sono delle regole e vanno rispettate, anche perché chi le viola è soggetto a sanzioni.
Di seguito pubblichiamo un promemoria relativo al calendario dei conferimenti. I rifiuti vanno depositati dalle 20 alle 24.
Lunedì si conferisce plastica e metalli, anche tetrapak (sacchetto giallo).
Martedì, venerdì e domenica, umido nei contenitori marroni.
Mercoledì secco indifferenziato (sacchetto grigio).
Giovedì carta e cartone (sacchetto blu).
Il sabato non si conferisce nessun rifiuto.
Rd