La cultura ed il turismo si riconfermano anche per questo mese, dopo l’apertura di Domenica 26 Marzo, uno strumento vincente ed un’occasione quanto mai prolifica per sensibilizzare alla conoscenza delle nostre radici e per promuovere la storia locale
Ridiamo vita al Castello partecipa con entusiasmo, contribuendo concretamente alla costruzione di un percorso sinergico per la valorizzazione dei beni culturali presenti in zona con particolare riferimento al complesso archeologico e monumentale del Castello del Parco – Palazzo Fienga.
Domenica 23 Aprile 2023 l’associazione Ridiamo vita al Castello sarà presente al Castello del Parco-Palazzo Fienga dalle 10:30 alle 17:30 per la giornata di apertura straordinaria del sito e visite guidate gratuite prevista dall’evento “I Tesori di Nuceria”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale della Città di Nocera Inferiore in collaborazione ed in sinergia con le associazioni locali e le istituzioni territoriali: Comune di Nocera Superiore, Provincia Diocesi e Soprintendenza.
Le visite guidate gratuite seguiranno questi turni: 10:30-11:30-12:30 al mattino ed il pomeriggio 15:30-16:30-17:30. L’accesso al sito è libero, mentre per le visite è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare tramite i seguenti numeri 617 71 24 83 667 oppure al numero:331 21 28 713.
Altresì al Castello i visitatori avranno la possibilità di ammirare gli affreschi medievali, unica testimonianza pittorica del sito, restaurati nel corso del 2021 dall’associazione YOCOCU grazie al progetto “Salviamo gli Affreschi” promosso dall’associazione e cofinanziato dal Comune di Nocera Inferiore.
Nocera Superiore: Domus del Decumano e Battistero S. Maria Maggiore dalle 10:00 alle 13:00, visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Nuceria;
Nocera Inferiore: dalle 10:00 alle 13:00: Museo Diocesano San Prisco, visite guidate a cura dell’ente museale, Cappella di Santa Maria a Monte a cura dell’omonima Congrega, Museo Archeologico Provinciale dell’Agro Nocerino a cura del Centro Turistico Giovanile Noukrìa.