Prestare attenzione alla nuova truffa
Nuova truffa online, denunciata una 40enne di Mercato San Severino: si fingeva operatrice di un call center di una banca e raggirava ignari correntisti. Ad indagare i carabinieri di Montemiletto, in provincia di Avellino.
Ricevuta la denuncia da parte della vittima, attraverso una serie di accertamenti i militari sono riusciti ad identificare la donna che, mediante la tecnica del “caller Id spoofing”, si è appropriata di oltre 1.000 euro.
Si tratta, spiegano i carabinieri, di una nuova tipologia di truffa: dopo una telefonata da un numero “copiato” dal centralino dell’istituto di credito, spacciandosi per dipendenti, viene convinto il malcapitato che il suo conto è stato hackerato e che deve provvedere immediatamente a spostare il denaro con un bonifico su un conto da loro indicato. Purtroppo il correntista, spaventato e sotto pressione, non sempre riesce a fare le adeguate verifiche.
Per evitare tali truffe, i militari invitano a «prestare la massima attenzione a qualsiasi tipo di comunicazioni di soggetti che si spacciano per operatori di call center: le banche e le Poste italiane chiamano solo per fissare appuntamenti presso i loro uffici per motivi commerciali e mai per acquisire le credenziali di accesso, codici di sicurezza, né per proporre l’installazione di applicazioni come strumento per la sicurezza informatica».