Primo del mese, esami diagnostici nei centri convenzionati sono già a pagamento

Sanità a tempo per gli esami in centri accreditati

Il rischio di dover pagare esami di laboratorio o diagnostici dopo solo 15 giorni, od anche, dopo una sola settimana, è ormai superato. Oggi, primo del mese, gli esami in alcuni centri convenzionati sono già a pagamento. Almeno quanto accaduto stamattina a Nocera Inferiore.

In linea generale, in Campania, la maggioranza delle strutture convenzionate, è costretta a bloccare l’accettazione delle ricette entro il 10 di ogni mese. Gli utenti più fortunati possono usufruire della convenzione sino al 15 del mese, a volte, nella sola prima settimana. Diversamente, come accaduto stamattina, la prestazione si paga per intero.

Questo perché, con la delibera 599 del 28 dicembre 2021, i tetti di spesa per le prestazioni sanitarie nei centri convenzionati, sono passati da annuali a mensili. Il rischio, come detto, è quello di trovarsi a pagare interamente la prestazione in un centro accreditato, poiché superato il tetto in questione. Stamattina a Nocera Inferiore, in Campania, un nuovo record, già il primo del mese si paga.
gc

loading ads