Prorogata Allerta Meteo Arancione. Scuole chiuse

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato, fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio 2023, l’avviso di allerta meteo attualmente in vigore. Fino alle ore 9 di domani, mercoledì 18 gennaio: il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania

Dalle ore 9 di domani fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio il livello di allerta è:
Arancione su: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).
– Gialla sul resto della regione.

Permane una allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.

SCUOLE CHIUSE
Angri – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Arancione. Per questo motivo anche per domani firmata l’ordinanza di chiusura per: Le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi per l’infanzia e gli asili pubblici e privati, sul territorio. Cimitero e Villa Comunale. Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione.

Scafati – Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ubicate nel territorio comunale, delle ludoteche, del mercato settimanale, della Villa comunale, del cimitero e di tutte le strutture sportive comunali per le giornate di martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023.

Roccapiemonte
– Il Sindaco Carmine Pagano informa i cittadini che, a causa della proroga dell’allerta meteo, con criticità arancione, diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, ha emesso una nuova Ordinanza Sindacale che prevede anche per domani, mercoledì 18 gennaio 2023, la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Roccapiemonte e la chiusura al pubblico del Cimitero Comunale.

Nocera Superiore
– Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, della villa comunale e del cimitero.

Cava de’ Tirreni
– A seguito dell’allerta meteo colore arancione emesso dalla Protezione Civile Regionale tenuto conto dei fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 09:00 di domani mercoledì 18 gennaio 2023 e fino alle ore 09:00 di giovedì 19 gennaio 2023, il Centro Operativo Comunale, convocato dal Sindaco Vincenzo Servalli, in considerazione dei fenomeni meteorologici previsti con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale di forte intensità e venti forti sud-occidentali con raffiche, ha deciso la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di mercoledì 18 gennaio. Resteranno chiuse via Cinque, il Cimitero, i parchi e ville comunali.

Nocera Inferiore – Il Sindaco Paolo De Maio ha disposto con ordinanza la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, del Cimitero comunale, di tutti i parchi giochi e ville comunali nonché di parchi gioco ed aree ludiche private ed affini ricadenti nel territorio comunale per la giornata di mercoledì 18 gennaio. Il Primo Cittadino invita la popolazione ad assumere condotte di prudenza. Ecco le raccomandazioni: Distanziarsi dai corsi d’acqua; Non sostare nei pressi dei corsi d’acqua, né ai piani terranei o in zone sottoposte agli stessi, né in abitazioni prospicienti ai corsi d’acqua; Assumere condotte di prudenza e di distanziamento dagli alvei.

Castel San Giorgio – Chiuse scuole, cimitero e parchi pubblici. Si raccomanda alla popolazione tutta di tenersi lontana dai corsi d’acqua e di adottare ogni precauzione, non sostando lungo gli argini né sotto le alberature.

loading ads