Una grande opportunità per molti studenti: ecco come coglierla e quali possibilità si aprono per i giovani
In via Prima Mezzana a San Valentino Torio aprirà una sezione distaccata dell’Istituto “Domenico Rea” di Nocera Inferiore. Già sono aperte le iscrizioni alla nuova succursale di San Valentino Torio, per due indirizzi: Professionale Alberghiero (codice SARH07701R) e il Tecnico Agrario (codice SATF077015, solo primo anno).
Iscrizioni entro il 30 gennaio 2023, per l’anno scolastico 2023/2024, mediante il portale “Iscrizioni online” del Ministero dell’Istruzione e del merito
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare l’identità digitali SPID oppure utilizzare un modello cartaceo presso l’Ufficio Pubblica Istruzione comunale di San Valentino Torio (tel. 081 5187818). https://www.istruzione.it/iscrizionionline
«Un importante progetto per valorizzare la filiera agroalimentare del territorio, costruendo figure professionali con eccellenti competenze nel settore», fanno sapere l’assessore alla Pubblica Istruzione, Raffaella Zuottolo, e il sindaco Michele Strianese.
PERCHÉ SCEGLIERE L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
L’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo e della gestione del territorio. Chi si diplomerà in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, otterrà la qualifica di perito agrario: saprà organizzare il lavoro nelle aziende agricole, controllare la qualità dei prodotti e promuoverne la vendita, controllare le spese, eseguire operazioni catastali.
Dopo il diploma si aprono diverse possibilità: si potrà cominciare subito a lavorare nella direzione di aziende agricole, come consulente per la qualità, perito per i danni alle colture, vivaista, allevatore, operatore in mangimifici, macelli, cantine, manutentore di aree pubbliche (parchi, aree verdi ed altro) oppure si potrà continuare con i percorsi di specializzazione Ifts o con qualsiasi percorso universitario.
PERCHÉ SCEGLIERE L’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO
Operare nella gestione dei servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera è una vera e propria vocazione che i giovani stanno riscoprendo in questi anni. Ormai lontano dallo stereotipo di un Istituto Professionale, l’Istituto Alberghiero è considerato unanimemente un percorso utile a tramandare cultura e a riscoprire la tradizione.
Dobbiamo ricordare che il territorio italiano è meta di milioni di turisti da tutto il mondo e il diplomato dell’Istituto Alberghiero, sia che operi nella ristorazione, sia che operi nell’ospitalità, comunica la varietà e la ricchezza dei prodotti del nostro territorio.
Dopo il diploma ci sarà la possibilità di cominciare subito a lavorare, con immediata occupazione nel settore turistico-alberghiero e ristorativo con ruoli di alto profilo professionale, oppure, continuare con i percorsi di specializzazione Ifts o con qualsiasi percorso universitario.