Furto di portafogli negli uffici giudiziari del tribunale di Nocera, arrestato

L’autore non è nuovo a tali atti furtivi, anche presso altri uffici della giustizia

È finito agli arresti domiciliari l’uomo, originario di Montecorvino Rovella, autore, secondo il giudice, del furto di portafogli presso gli uffici giudiziari del tribunale di Nocera Inferiore ai danni di alcuni dipendenti. La custodia cautelare è stata disposta perché sussistono “gravi indizi di colpevolezza in relazione ai reati di furto aggravato commesso su cose esistenti in uffici pubblici ed esposte per necessita alla pubblica fede”.

La vicenda risale al mese di settembre del 2021 ed a quello di giugno del 2022, quando nella sezione civile della Cittadella giudiziaria, tre dipendenti denunciarono il furto dei portafogli, prelevati dalle borse personali, in un momento di temporanea assenza.

Le indagini, dirette dalla Procura e condotte dai carabinieri della sezione di Polizia giudiziaria, sono state avviate nella stessa giornata dei furti immediatamente dopo le denunce. Queste hanno riguardato l’analisi delle immagini della videosorveglianza, oltre una indagine tecnica. Da qui è scaturito il coinvolgimento dell’indagato e del suo modus operandi, il quale introducendosi negli uffici attuava il furto con molta scaltrezza. L’uomo, I.P., le iniziali, risulta aver commesso con lo stesso metodo atti furtivi anche nella Cittadella giudiziaria di Salerno.
Rd

loading ads