Ordinanza sindacale del primo cittadino Paolo De Maio
Sono stati chiusi nell’area industriale di Fosso Imperatore due scarichi fognari. Il dispositivo del sindaco “ordina la chiusura dello scarico lato est di via Modigliani costituito da due tubazioni, provenienti dalla rete delle acque meteoriche di dilavamento stradale (condotta acque piovane comunali) e dalla rete delle acque reflue preventivamente trattate proveniente dagli opifici industriali (condotta acque reflue industriali) a servizio dell’area P.I.P. del Comune di Nocera Inferiore nel canale Fosso Imperatore al fine di consentire le verifiche necessarie per il corretto funzionamento idraulico di detti impianti”.
A scoprire gli scarichi in questione due sopralluoghi, il 21 e 22 dicembre, uno fatto dal Servizio Ambiente ed Ecologia, l’altro dopo l’intervento di decespugliamento degli operatori del Consorzio di bonifica. Già in passato la zona fu interessata da una ordinanza sindacale nel 2017.
L’ordinanza dispone la notifica al Comando Polizia Municipale e a tutte le altre Forze dell’Ordine, ai Dirigenti comunali affinché adottino tutte le attività ed iniziative necessarie per il corretto funzionamento idraulico dei suddetti impianti di scarico a servizio della zona P.I.P. Fosso Imperatore e la trasmissione alla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Nocera Inferiore, al Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno e all’Arpac Dipartimento di Salerno.