Franco Alfieri e Sonia Alfano i candidati, rispettivamente per il centrosinistra ed il centrodestra
Il 20 novembre si deciderà il nuovo corso della Provincia di Salerno con l’elezione del nuovo presidente. I consiglieri comunali ed i sindaci dei 158 comuni del salernitano saranno chiamati al voto presso la sede della Provincia.
Candidati alla successione dell’attuale presidente in carica, Michele Strianese, Sonia Alfano (sindaco di San Cipriano Picentino) per il centrodestra e Franco Alfieri (sindaco di Capaccio-Paestum) per il centrosinistra.
Nocera Inferiore, in particolare la maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco Paolo De Maio, non voterà compatta Franco Alfieri. Probabilmente, il presidente del consiglio comunale Antonio Alfano, sosterrà la candidata del centrodestra Sonia Alfano, il che non sarebbe un mistero viste le posizioni da sempre sostenute dall’avvocato nocerino in quest’area politica; si parla della sua firma a sostegno della candidatura della sindaca di San Cipriano Picentino. Diversamente, altri due consiglieri di maggioranza, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero convergere sulla candidata in questione. Insomma, un fronte comune della maggioranza De Maio su Franco Alfieri non sarà possibile.
In ogni caso, la Provincia di Salerno, sarà guidata per i prossimi 5 anni da un sindaco a sud del salernitano, l’Agro nocerino – sarnese perde così la leadership ottenuta in questi ultimi anni con Canfora e poi Strianese sindaci di Sarno e San Valentino Torio.
Giuseppe Colamonaco