La “Divina” è un grande attrattore del turismo per tutta Italia e l’intero Paese deve investire sulla sicurezza idrogeologica, la sanità e la mobilità. Paola Lanzara, candidata alla Camera dei Deputati incontra i sindaci di Tramonti, Ravello e Scala
Una giornata interamente dedicata ai comuni della Costa d’Amalfi quella trascorsa ieri da Paola Lanzara che in quest’ultima settimana di campagna elettorale sta cercando di non tralasciare nessuno dei territori del collegio uninominale che la vede candidata alla Camera dei Deputati.
«Come ho avuto modo di affermare in diversi tavoli di discussione e di confronto, la Costiera Amalfitana è un territorio meraviglioso che ci invidiano in tutta Italia e nel mondo intero – ha detto Paola Lanzara – tuttavia le problematiche che l’affliggono da anni, sono gravose e necessitano di soluzioni. Da troppo tempo questo territorio non ha rappresentanti che possano portarne le istanze sui tavoli romani, perché solo dal governo centrale, in sinergia con Regione, Provincia e Comuni sarà possibile dare risposte concrete rispetto alla viabilità, alla sanità e al dissesto idrogeologico».
La prima tappa del tour in Costiera di Paola Lanzara è stata al Comune di Tramonti dove la sindaca di Castel San Giorgio ha incontrato il primo cittadino di Tramonti Doomenico Amatruda.
«Ringrazio Amatruda per la splendida e cordiale accoglienza, tra sindaci sicuramente si parla lo stesso linguaggio, quello della concretezza e si condividono le stesse preoccupazioni. Mi sono complimentata con Amatruda per l’importante risultato ottenuto dal Comune di Tramonti che si è visto finanziato dal PNRR il progetto della Casa del Gusto, primo in graduatoria nel bando PNRR – Borghi. Grazie al PNRR che la Destra non ha votato e che in caso di vittoria vorrebbe addirittura riscrivere con il rischio di perdere finanziamenti per il Sud, a Tramonti nascerà la Casa del Gusto, luogo di attività di ricerca, formazione, educazione e comunicazione legate all’eccellenza enogastronomica della Costa d’Amalfi».
Dopo Tramonti la candidata del centro sinistra si è spostata a Ravello dove ha incontrato il sindaco Paolo Vuilleumier e il vice sindaco Gianluca Mansi.
«È fondamentale il confronto con il territorio, con gli amministratori locali, in questa campagna elettorale, oltre a tantissimi cittadini, ho incontrato anche quasi tutti i sindaci del collegio, proprio perchè intendo esserne una portavoce attenta e costante. La filiera istituzionale è fondamentale, i cittadini devono capire che non è possibile votare chi non ha legami con i territori e non li conosce, chi si nasconde solo dietro un simbolo di partito e che, ottenuti i voti, non si farà vedere per i prossimi cinque anni. È ora di far valere le competenze e soprattutto la territorialità. È un concetto che sto stressando, ma se vogliamo che i nostri territori abbiano attenzione e risposte, occorre far valere le nostre idee e le nostre ragioni».
L’ultima tappa in Costiera per la Lanzara è stata quella di Scala dove la candidata Dem ha incontrato il sindaco Luigi Mansi. «Sono innamorata di questo territorio dichiarato Patrimonio dell’Umanità come paesaggio culturale UNESCO dal 1997, ringrazio il primo cittadino Luigi Mansi per il sostegno e la sua accoglienza, ascoltare i sindaci è fondamentale, chi vive quotidianamente un territorio deve essere un interlocutore privilegiato, intendo costruire un rapporto di collaborazione con tutti i comuni della Costa d’Amalfi, una sorta di cabina di regia per affrontare e risolvere tutte le problematiche del comprensorio. Qui ci sono sindaci, amministratori locali che da troppo tempo combattono da soli e a mani nude. Dal 25 settembre spero che le cose cambino e si possa scrivere una nuova storia di impegno concreto e soprattutto di fatti. Le chiacchiere non mi sono mai piaciute» – ha concluso Paola Lanzara.
Comunicato stampa in convenzione con la candidata Paola Lanzara, committente Massimiliano Cataldo